E’ diluvio su Sarzana, pioggia e allagamenti: problemi alla stazione e nei sottopassi

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

– Allerta rossa a Sarzana per i temporali. E in una giornata di emergenza gli allarmi sono purtroppo stati pienamente rispettati. Sulla città è caduta una enorme quantità d’acqua in poco tempo. Sono 79 i millimetri scaricati a terra in un’ora dalle 12 alle 13. Sono 100 invece i millimetri in sedici ore. Numeri che spiegano la situazione. E le conseguenze sono state pesanti. Con la stazione che è stata invasa completamente dall’acqua. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

I problemi maggiori si sono verificati sulla Variante Aurelia in prossimità dei sottopassi che si sono allagati complicando notevolmente la viabilità. Tarda mattinata complicata a Sarzana dove i dati pluviometrici hanno fatto segnare cumulate decisamente più alte (320mm di cui quasi 80mm intorno alle 13.00) rispetto a quelle che hanno interessato buona parte della Val di Magra. (CittaDellaSpezia)

Nubifragi e forti temporali da inizio settimana in tutto il Centro-Nord a causa di un’intensa perturbazione di origine atlantica che si sta avvicinando all’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

• 66, 4 mm/h Genova Pontedecimo. Ingenti finora i quantitativi misurati puntualmente, con queste intensità orarie: (Riviera24)

Cronaca meteo diretta - Maltempo, il torrente Cerusa in piena: forti raffiche di vento - Video

Nella zona B (Genova-Savona e fascia costiera) la chiusura è spostata alle 21 Zona C (Levante): 🔴 Rossa sui bacini grandi fino alla mezzanotte. Sui bacini piccoli e medi arancione. 🟡 Segue gialla fino alle 6 di domani, mercoledì 9 ottobre. (Pianetagenoa1893.net)

La situazione nelle ultime ore si è sbloccata, con il rinforzo dello scirocco si sta spostando su Savona La parte bassa della strada risulta essere chiusa al transito. (La Repubblica)

Redazione 3BMeteo Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Genova (3bmeteo)