Roncadelle sul tetto del mondo con 3 ori olimpici (più di Cuba e Serbia) grazie a Danesi, Bellandi, De Gennaro

La storia è stata scritta. Quella della pallavolo italiana, finalmente sul gradino più alto del podio olimpico. Quella di Julio Velasco, che si è ripreso con le ragazze, 28 anni, dopo quell'oro svanito ad Atlanta con la sua Generazione di Fenomeni. Infine, ultimi ma non per importanza, quella della capitana Anna Danesi e di Roncadelle, che chiudono con il punto esclamativo i Giochi nei quali un paese di 9500 abitanti ha sfondato i confini dell'Italia e del mondo, imponendosi all'attenzione generale con tre ori, un quarto di quelli complessivi dell'Italia che chiude a quota dodici. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il canoista De Gennaro non ha fatto a tempo a rientrare a Roncadelle, che si è trovato circondato da parenti, amici e vicini di casa che, con il sindaco Roberto Groppelli, hanno organizzato una festa a sorpresa, conclusasi a tarda notte. (IL GIORNO)

Tutto merito della capitana della nazionale di volley Anna Danesi, della judoka Alice Bellandi e del canoista Giovanni De Gennaro. Roncadelle fa la storia alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Virgilio Notizie)

Neanche il tempo di tornare a Roncadelle e Giuseppe De Gennaro, campione olimpico nella canoa, ha ripreso ieri ad allenarsi nel campo gara di Vobarno, sul fiume Chiese. I brindisi sono iniziati subito dopo il fischio finale della partita con cui per la prima volta l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi nella pallavolo (IL GIORNO)

Roncadelle e Brembate Sopra, perché 6 medaglie olimpiche non sono figlie del caso

È un’immagine del 2011, che faceva da copertina ad un articolo relativo alla vittoria, l’ennesima, della Pallavolo Orago, campione nazionale under 16. Tra le ragazzine di quella formazione ce ne sono ben due che nel 2024 hanno vinto la medaglia d’oro a Parigi: Miriam Sylla e Anna Danesi (varesenews.it)

C’è un comune italiano di poco più di 9.000 abitanti che ha festeggiato addirittura tre medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Roncadelle dovrebbe diventare un caso di studio: evidentemente gli atleti provenienti da questo piccolo centro della provincia di Brescia godono di doti speciali che permettono di eccellere ai massimi livelli. (OA Sport)

Roncadelle e Brembate Sopra, perché 6 medaglie olimpiche non sono figlie del caso (Tuttosport)