Precariato a Milano: sequestro da record nella sede italiana del colosso della logistica

Precariato a Milano: sequestro da record nella sede italiana del colosso della logistica
Per saperne di più:
Cityrumors Milano INTERNO

Clamorosa operazione della Guardia di Finanza e la magistratura mette sotto sequestro 84 milioni di euro nelle casse della GXO, colosso della logistica accusato di fatture false e di massiccio utilizzo di precariato Il precariato, l’uso di personale non specializzato, o comunque non inquadrato secondo le norme di legge, non riguarda solo le zone agrarie del sud con episodi che negli ultimi mesi hanno avuto anche conseguenze davvero drammatiche. (Cityrumors Milano)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – “La finanza sostenibile è finanza ma è un modo diverso di fare finanza, legato alla sostenibilità che è un concetto tripartito dove sia gli aspetti economici che quelli sociali e ambientali devono essere in qualche modo equilibrati e allineati”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Gestiscono i magazzini con sistemi di smistamento automatizzati e droni per efficientare la filiera logistica delle merce. La Guardia di finanza di Lodi sta sequestrando d’urgenza, su delega del pm della Dda milanese Paolo Storari e della collega Valentina Mondovì, 83,9 milioni di euro alla Gxo Logistics Italy, divisione italiana della società americana con 130 mila dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di 9,8 miliardi di dollari nel 2023 che fornisce i suoi servizi ad aziende, tra le altre, dell’alta moda (Valentino, Gianni Versace, Kering e Bottega Veneto) e della fast fashion (H&M, Zara e Zalando). (La Stampa)

A seguito delle inchieste condotte in questi anni dal pm di Milano Paolo Storari sono stati portati a termini sequestri per reati fiscali per il cosiddetto sistema dei "serbatoi di manodopera" usati da grandi aziende della logistica e di altri settori e le imprese hanno, poi, versato all'erario, come risarcimenti sulle somme contestate, un "totale" di oltre 480 milioni di euro. (Italia Oggi)

Dopo le inchieste di Storari su 15 aziende della logistica, vigilanza e gdo recuperati quasi 500 milioni evasi. Assunti 14mila lavoratori

Ancora cooperative mere serbatoi di personale nel mercato «Far West» della logistica, ma ancora utilizzate dal grande e famoso committente di turno, allo scopo di esternalizzarne al ribasso i costi attraverso lo «scarico» - su quei fornitori di manodopera privi di autonomia - delle relative criticità sia fiscali sia contributive: stavolta, alla quattordicesima casella di quel particolare gioco dell’oca che la Procura di Milano conduce da un paio d’anni, la pallina delle indagini dei pm si ferma sugli americani di GXO, il colosso basato nel Connecticut che impiega 130.000 dipendenti in 27 Paesi (di cui 4.900 nei 45 siti in Italia) per fatturare 9,8 miliardi di dollari l'anno. (Corriere Milano)

“Fatture false per un imponibile complessivo di oltre 382,6 milioni di euro”. A dare esecuzione al provvedimento, nella mattinata di martedì 2 luglio, è la Guardia di Finanza di Lodi. (piacenzasera.it)

Quasi mezzo miliardo. Tanto è stato recuperato, a titolo di Iva evasa, grazie alle inchieste coordinate dal pm di Milano Paolo Storari che hanno portato negli ultimi anni a sequestri per reati fiscali legati al sistema dei “serbatoi di manodopera” usati da grandi aziende della logistica e di altri settori. (Il Fatto Quotidiano)