Maltempo in Friuli, piogge record (400 mm). Fiume Tagliamento: raggiunto livello di guardia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nordest24.it INTERNO

La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso alle ore 18 un nuovo bollettino di aggiornamento in merito all’allerta meteo n. 28/2024, relativa agli eventi atmosferici in corso sulla regione. La situazione meteorologica attuale vede l’arrivo di un fronte atlantico che sta portando forti correnti da sud-ovest in quota e venti di Scirocco lungo la costa. Questo quadro ha dato origine a rovesci e temporali, con particolare intensità sulle Prealpi Giulie e movimenti del fronte temporalesco verso la media pianura e il nord-est della regione. (Nordest24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul posto vigili del fuoco e pr… La frana C’è stato un distacco franoso all’altezza del terzo tornate della strada per Mersino (frazione di Pulfero), rimasta temporaneamente bloccata. (Il Messaggero Veneto)

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Anche nella Pedemontana trevigiana il tempo sta cambiando ed è stato annunciato l’arrivo della bora da nord-est che porterà un sensibile calo termico in serata. Cambia il tempo nella Marca trevigiana: dopo il bel tempo che ha caratterizzato le prime ore della giornata, infatti, nel capoluogo e in altre zone della provincia sono arrivate la pioggia e anche la grandine. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

L'odore della pioggia sulle foglie secche appena cadute dagli alberi, il fumo delle caldarroste che sale dalle bancarelle in piazza, l'arietta frescolina che attacca subito la gola. Già da oggi, 28 settembre, in Veneto e Friuli Venezia Giulia le temperature cominciano a calare e le nuvole coprono il cielo: a dominare la scena la prossima settimana saranno le perturbazioni provenienti dall'Atlantico. (ilgazzettino.it)

Gli eventi temporaleschi estremi sembrano colpire alcune zone con maggiore frequenza e intensità rispetto ad altre, evidenziando una sorta di “preferenza geografica“. (Tempo Italia)