Maltempo in Friuli, piogge record (400 mm). Fiume Tagliamento: raggiunto livello di guardia

Approfondimenti:
Maltempo

La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso alle ore 18 un nuovo bollettino di aggiornamento in merito all’allerta meteo n. 28/2024, relativa agli eventi atmosferici in corso sulla regione. La situazione meteorologica attuale vede l’arrivo di un fronte atlantico che sta portando forti correnti da sud-ovest in quota e venti di Scirocco lungo la costa. Questo quadro ha dato origine a rovesci e temporali, con particolare intensità sulle Prealpi Giulie e movimenti del fronte temporalesco verso la media pianura e il nord-est della regione. (Nordest24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i principali problemi vi è la chiusura del guado del Ponte della Motta, che ha interrotto il collegamento tra Nimis e Savorgnano al Torre. Anche a Remanzacco, il guado del Malina è stato chiuso, bloccando un’importante arteria stradale. (Friuli Oggi)

Addio estate, benvenuto autunno. L'odore della pioggia sulle foglie secche appena cadute dagli alberi, il fumo delle caldarroste che sale dalle bancarelle in piazza, l'arietta frescolina che attacca subito la gola. (ilgazzettino.it)

Sul posto vigili del fuoco e pr… Le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore hanno provocato la chiusura di guadi, la caduta sulle strade di rami o alberi e l’innalzamento del livello dei corsi d’acqua dei bacini dell’Isonzo e del Tagliamento. (Il Messaggero Veneto)

Meteo Veneto, previsioni per giovedì 26 settembre: molto nuvoloso. Allerta pioggia, fiume Bisatto osservato speciale

Dal pomeriggio di oggi, giovedì 26 settembre, un ulteriore peggioramento con pioggia e temperature a picco. L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di domani. (ilgazzettino.it)

Meteo in Veneto e Friuli Venezia Giulia in arrivvo piogge anche violente. Saranno probabili anche rovesci e temporali specie tra Prealpi e pianura dove saranno possibili fenomeni localmente intensi (in particolare forti rovesci anche ripetuti) e quantitativi anche consistenti o localmente abbondanti specie su Prealpi e alta pianura. (ilgazzettino.it)

La Protezione civile del Veneto ha diffuso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi, mercoledì 25 settembre, alla stessa ora di domani, in cui si dichiara lo stato di attenzione per criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta Bacchiglione, limitata all'asta del fiume Bisatto, lungo la quale si mantengono livelli molto sostenuti. (Corriere della Sera)