Meteo Temperature - Temporaneo picco estivo al Sud, poi termometri giù di molti gradi. Finiremo sotto media. Mappe
Il graduale approfondimento sul Mediterraneo di una saccatura alimentata da correnti fredde provenienti dal nord Europa comporterà delle importanti oscillazioni termiche In una prima fase il richiamo dei venti meridionali favorirà un consistente aumento delle temperature al Sud con valori che potranno salire anche oltre i 30°C seppur localmente, poi l'ingresso dell'aria fredda farà scendere sensibilmente minime e massime fino a portarle sotto media entro il weekend su diverse regioni (3bmeteo)
Su altri media
Questo calo termico interesserà tutta Italia a partire dalle aree settentrionali del nostro paese per poi estendersi anche alle restanti zone. L’arrivo di una depressione atlantica a partire dalla sera di martedì 1 ottobre sarà accompagnato da un afflusso di aria fresca per la stagione con temperature che risulteranno di qualche grado sotto la media alla quota di 850 hPa. (Tempo Italia)
Tra Mercoledì e Venerdì un'intensa fase di maltempo colpirà l'Italia e stavolta ad essere coinvolte saranno quasi tutte le nostre regioni. La perturbazione farà il suo ingresso in Italia a partire da Mercoledì 2 Ottobre: le precipitazioni si faranno progressivamente più diffuse e in qualche caso potrebbero risultare anche abbondanti: le zone più a rischio saranno quelle di Nordest, in particolare il Triveneto orientale, con il Friuli Venezia Giulia che pluviometricamente parlando dovrebbe fare la parte del leone (attesi fino a 100 mm di pioggia in sole 24 ore). (iLMeteo.it)
E' quanto conferma Lorenzo Tedici, meteorologo... L'inizio ottobre è caratterizzato da una perturbazione atlantica in avvicinamento all'Italia che porterà nuovamente 4 giorni di maltempo. (Virgilio)
In arrivo la prima perturbazione di ottobre, che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend. Lo riferiscono in una nota i meteorologi di 3bmeteo. (Telecity News 24)
L’arrivo di condizioni meteo avverse in Italia è imminente, con l’approssimarsi di un potente vortice ciclonico che, muovendosi verso l’Europa Centrale, scenderà verso le nostre latitudini. (Meteo Giornale)
1 di 1 ‘ Ecco le piogge attese in Italia nei prossimi 6 giorni secondo il modello GFS (MeteoLive.it)