Uccisione Kj1, anche il ministro del Governo Meloni contrario: ''Soppressione non è la soluzione. Incauta la scelta di sfruttamento dell'immagine dell'orso in Trentino''

Uccisione Kj1, anche il ministro del Governo Meloni contrario: ''Soppressione non è la soluzione. Incauta la scelta di sfruttamento dell'immagine dell'orso in Trentino'' Il ministro Pichetto Fratin commenta quanto accaduto in queste ore in Trentino e rilancia una delle ipotesi considerate da tutti meno praticabili: ''Certamente una via da percorrere è la sterilizzazione e ci stiamo lavorando con Ispra (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Martedì 30 luglio 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

L’abbattimento dell'orsa KJ1 disposto dal Presidente Fugatti ed eseguita questa mattina da una squadra del Corpo forestale trentino, è una sconfitta per tutti e dimostra una volta di più che c’è ancora molto da fare per costruire una reale coesistenza uomo-orso sulle Alpi. (la Repubblica)

“Sapendo le intenzioni della PAT, siamo rimasti vigili e infatti abbiamo immediatamente intercettato questo nuovo provvedimento emesso da Fugatti. Alle 2 di notte abbiamo depositato la nostra impugnazione al TAR nella speranza che la Presidente Farina concedesse nuovamente la sospensione come fatto nelle ultime due occasioni. (la VOCE del TRENTINO)

È stata uccisa l'orsa Kj1. Lo annuncia la Provincia di Trento in una nota. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'orsa KJ1 è stata uccisa dal Corpo forestale, che ha dato esecuzione al decreto firmato in nottata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Una squadra del Corpo forestale è entrata in azione nei boschi dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare. (Il Sole 24 ORE)

KJ1 era un esemplare pericoloso, secondo la scala del Pacobace. Questa mattina è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento. (La Provincia di Cremona e Crema)