Inchiesta Open, nelle carte i dettagli dei compensi per 2,6 milioni. Renzi: “Messo online il mio conto corren…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Ma comunque fa notizia che dall’Arabia saudita, dove è quasi di casa per i suoi “speech”, il senatore Renzi ha incassato circa 80mila euro.

L’inchiesta, che ruota attorno a presunti finanziamenti illeciti al senatore Matteo Renzi, via fondazione Open, si è conclusa in questi giorni.

Perché i miei amici sanno che vicende come queste non mi impauriscono ma anzi mi danno la carica per rilanciare”

Da qui si viene a sapere che sul suo conto corrente in due anni, al 2018 al 2020, sono arrivati bonifici per 2,6 milioni di euro. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Se vuoi fare i soldi vai nelle banche d’affari, prendi i contratti milionari che ti offrono, non ti metti a fare il politico. Il 17 gennaio 2018, ospite di Nicola Porro a Matrix, l’allora segretario del Pd Matteo Renzi ha voluto dare prova di trasparenza. (Il Fatto Quotidiano)

“La procura – ha denunciato su Twitter il parlamentare di Azione Enrico Costa – acquisisce l’estratto conto bancario privato di Renzi, che magicamente finisce pubblicato, voce per voce, sul Fatto. Ora mi aspetta una lunga battaglia in sede civile e penale per ottenere il risarcimento che merito. (neXt Quotidiano)

Interrogato sul punto, Anichini prima nega poi è costretto ad ammettere: “Fu Lotti a dirmi che c’era la possibilità di essere nominato sindaco effettivo di Bat”. Evidenza di questo si avrebbe dal fatto che il curriculum vitae del prescelto fu mandato direttamente da un suo collaboratore. (Il Fatto Quotidiano)

L’indagine su Matteo Renzi parte dai 650mila euro versati da Presta a Renzi nel periodo compreso tra il 2018 e il 2019. L’inchiesta riguarda il presunto finanziamento illecito effettuato tramite la fondazione Open, più vari reati di corruzione e traffico di influenze (Money.it)

"Il senatore Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in tutte le sedi istituzionali per verificare la correttezza delle acquisizioni e delle pubblicazioni di queste ore. "Hanno messo online il mio conto corrente, violando Costituzione e Leggi. (ROMA on line)

In particolare, il senatore se la prenderebbe “con la pubblicazione del suo conto corrente che sarebbe comprovata dalla tabella allegata all’articolo e che qui riproponiamo“. Marco Travaglio smentisce Matteo Renzi: “Lavora di fantasia”. (Thesocialpost.it)