Allarme per i militari di Unifil, non si esclude più l’evacuazione: “Un mandato più forte per il dopo”

Unifil, la missione internazionale che dal 1978 è di stanza sulla Linea Blu che divide Israele e Libano e che nel 2006 ha avuto dalle Nazioni Unite un mandato rafforzato per mantenere la calma nell’area, è in una posizione molto difficile. Sono ore di riunioni in batteria, a Palazzo Chigi. Il tavolo del governo è convocato in forma permanente, visto che l’Italia, con 1.200 soldati, ha il continge… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La situazione in Medio Oriente è rovente. Nella serata del 1 ottobre 2024, l’Iran ha lanciato una massiccia offensiva missilistica contro Israele. Esplosioni sono state segnalate nei cieli delle città di Tel Aviv e Gerusalemme. (varesenews.it)

Il sostegno a Israele è totale, dice il presidente Joe Biden che, dalla Situation Room in contatto con il team per la sicurezza nazionale, ha autorizzato l’uso di intercettori americani al fianco della contraerea israeliana per sventare l’attacco iraniano. (La Stampa)

ULTIM’ORA. Lancio massiccio di missili iraniani verso Israele

Il fatto che il “giubbotto antiproiettile” israeliano ha funzionato contro i missili iraniani non cancella la minaccia (e il crimine) di Teheran Da troppo tempo l'Iran dà per scontato di poter scatenare impunemente violenza, guerra, caos e terrore in tutta la regione: sbaglia chi minimizza, deve essere fermato Di Seth J. (israele.net)

Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print AGGIORNAMENTI (Pagine Esteri)