Rapporto SIAE: il calcio vale il 76% della spesa complessiva in eventi sportivi in Italia

Rapporto SIAE: il calcio vale il 76% della spesa complessiva in eventi sportivi in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

In Italia, il calcio rappresenta da solo l’83,2% degli eventi sportivi fruiti nel Paese. Nel 2023, gli eventi calcistici hanno toccato quota 63mila, più di uno spettacolo ogni 1.000 abitanti. Una forte ripresa dopo la pandemia, che ha bloccato il calcio e non solo, ma ancora non abbastanza per tornare ai livelli del 2019, quando gli eventi superavano i 100mila. A fotografare la situazione è il Rapporto 2023 della SIAE. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Più eventi nel 2023, pari a 3,5 milioni, in crescita del 15% sul 2022. Più spettatori, quasi 265 milioni, +30% sul 2022. Più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e incassi record pari a 4,2 miliardi (+37% sul 2022, +10% sul 2019). (Italia Oggi)

Con oltre 3,5 milioni di appuntamenti, 265 milioni di spettatori e 4,2 miliardi di euro incassati dai biglietti - la spesa più alta di sempre - il settore continua a crescere dopo i due anni di crisi pandemica. (La Stampa)

Così il sindaco Basile commenta i dati Siae del 2023 (Tempo Stretto)

Presentato il rapporto SIAE 2023

"Senza avere mai avuto accesso a risorse pubbliche finora riservate ad altri settori del mondo dello spettacolo, il nostro lavoro produce ricchezza per lo Stato e per i territori dove si svolgono i grandi concerti": così Bruno Sconocchia, presidente di AssoConcerti, l'associazione di organizzatori e produttori di spettacoli di musica dal vivo, commenta i dati della filiera svelati dal Rapporto SIAE 2023 , che hanno sottolineato come con un volume di incassi di 894 milioni di euro - pari al 92% dei ricavi complessivi realizzati da tutti i concerti - gli show di musica pop e rock abbiano abbattuto ogni record e contribuendo non poco alla ripresa del settore. (Rockol)

Marracash e Harry Styles A cura di Francesco Raiola (Fanpage.it)

Dopo il periodo di chiusura legato alla pandemia, le persone sono tornate a popolare i luoghi dello spettacolo tradizionali, uscendo dalla dimensione digitale a cui erano costrette. I numeri del 2023 parlano chiaro: più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022). (lentepubblica.it)