Incidente a Malpensa, aperta un'inchiesta sul "tail strike": "Inconveniente grave"

Obiettivo, vederci chiaro. L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a San Paolo, Brasile, ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza dopo un "tail strike" durante il decollo. Al momento di alzarsi in volo, infatti, il velivolo ha strisciato per una decina di secondi con la coda sull'asfalto. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si è verificato nel primo pomeriggio di martedì l'episodio che ha allarmato i passeggeri e l'aeroporto di Milano Malpensa. Il volo Latam 8073 diretto verso il Brasile e partito da Milano Malpensa martedì 9 luglio 2024 ha riscontrato gravi problematiche durante il decollo, le quali hanno costretto il pilota ad effettuare un atterraggio di emergenza dopo aver scaricato del carburante ad alta quota. (Prima Pavia)

Non si placano le polemiche dopo il sorvolo di martedì pomeriggio del volo Lamtam Airlines Brasil partito da Malpensa e diretto a San Paolo del Brasile, che dopo pochi m… (La Stampa)

L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a... Obiettivo, vederci chiaro. (Virgilio)

Piemonte – Aereo fa atterraggio d’emergenza: “Scaricati 90 kg di kerosene nelle risaie del Vercellese”. La denuncia

Nel video ripreso dalle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto di Milano Malpensa si vede l’aereo Latam toccare per diversi secondi la pista prima di decollare Corriere Tv / CorriereTv (Corriere TV)

È stato costretto a un atterraggio di emergenza subito dopo il decollo l'aereo della compagnia cilena Latam partito lo scorso martedì 9 luglio da Malpensa in direzione San Paolo, Brasile. Il Boeing 777-300ER è rientrato con una procedura d’emergenza in aeroporto per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato la pista con la parte inferiore della coda: quello che in gergo si chiama tail strike, prontamente registrato dalle telecamere di sorveglianza dello scalo lombardo. (Fanpage.it)

Un volo diretto in Brasile è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Malpensa a causa di un problema tecnico. Il Boeing 777 della compagnia Latam, decollato da Malpensa e diretto a San Paolo, ha dovuto fare marcia indietro dopo un ‘tail strike’ durante il decollo, avvenuto il 9 luglio. (torinonews24.it)