Etna in eruzione: lava e pioggia di cenere. Chiuso l'aeroporto di Catania. Le foto spettacolari

L'Etna, il vulcano più alto d'Europa, è tornato a farsi sentire con una nuova e intensa eruzione. Dalle prime ore di questa mattina, una densa nube vulcanica si è alzata dal cratere Voragine, mentre cenere lavica ha iniziato a ricadere sui centri abitati della zona. In risposta all'evento, è stata disposta la chiusura dell’aeroporto di Catania, con la conseguente sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza e numerosi disagi. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Prosegue la raccolta dei sacchetti di sabbia vulcanica (Livesicilia.it)

Aeroporti bloccati e voli cancellati a causa della cenere vulcanica (LAPRESSE)

Ecco gli aggiornamenti della Sac Catania – Ha riaperto. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo a partire dalle 20. (Tempo Stretto)

Etna. Tonnellate di cenere in strada, alt alle moto a Catania

"Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (MilanoToday.it)

L’attività eruttiva è ancora in corso nella mattinata di martedì 23 luglio, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (L'Eco di Bergamo)

Archiviata l’ultima eruzione dell’Etna, resta la cenere. (il Fatto Nisseno)