La musica italiana perde Pino D'Angiò cantautore ironico, icona degli anni '80

La musica italiana perde Pino D'Angiò cantautore ironico, icona degli anni '80
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

NAPOLI. Con quell’aria stropicciata e indifferente, l’eterna sigaretta accesa, era diventato un’icona della musica disco italiana degli anni ’80. Pino D’Angiò, al secolo Giuseppe Chierchia, è morto ieri all’età di 71 anni dopo aver collezionato successi internazionali e con la grande soddisfazione di aver visto il suo brano più noto, “Ma quale idea”, ridiventare un tormentone negli ultimi mesi, dopo il remix dei Bnkr44 con i quali aveva anche duettato, a febbraio, sul palco di Sanremo. (Il Centro)

La notizia riportata su altri media

Solo ieri sera, sabato 6 luglio, il web ha appreso questa triste notizia: Pino D’Angiò, re della musica anni ’70, ci ha lasciat. Conosciuto per essere stato uno dei primi hitmaker d’Italia, con la sua energia e spensieratezza ha ispirato milioni di italiani. (Webboh)

Video suggerito Pino D'Angiò, celebre cantante morto ieri a 71 anni, lascia la moglie Maria Teresa Rainis e il figlio Francesco. Nome d'arte di Giuseppe Chierchia, sposò la sua dolce metà nel 1979 e nel 1991 insieme diedero il benvenuto a Francesco. (Fanpage.it)

Anche in Valle d’Aosta vive il ricordo di Pino d’Angiò, l’artista morto ieri, sabato 6 luglio, dopo essere assurto a simbolo degli anni ‘80 grazie al brano “Ma quale idea”. A dedicargli, sui social, parole di riconoscenza per il cammino percorso insieme è il polistrumentista e direttore artistico dello studio di registrazione TdE, Simone “Momo” Riva. (AostaSera)

Bnkr44 e Pino D'Angiò: «Era saggio e ironico. A Sanremo prendeva in giro i giornalisti e ci diceva di divertirci»

Tutto. Oltre l'immaginabile, Questo eri, sei e rimarrai». (Panorama)

Ritratto del grande cantautore napoletano Pino D’Angiò che ha saputo conquistare il mondo con una canzone – Ma quale idea – grazie alla sua immensa ironia (GalleriaBorghese.it)

I Bnkr44 sono scossi per la notizia della morte di Pino D'Angiò, ma di lui hanno solo bei ricordi: il Sanremo insieme, nella serata delle cover, quest'anno ha dato nuova vita a «Ma quale idea», sua hit del 1980, rivisitata e reintitolata «Ma che idea». (Corriere della Sera)