Il caso Crowdstrike-Microsoft deve far suonare un alert in tutte le aziende: è ora di cambiare il modo di fare cyber

Altri dettagli:
Ucraina

Il 19 luglio giornali di tutto il mondo hanno titolato sui problemi causati dall'aggiornamento di un software di cybersecurity di Crowdstrike sui sistemi Microsoft. Il bug – che non è un cyber-attacco! – ha colpito migliaia di aziende e servizi in tutto il mondo, dalle banche agli aeroporti, dai supermercati agli ospedali. “In questo momento un guasto del sistema di Microsoft starebbe causando numerosi problemi a varie aziende a livello globale. (WIRED Italia)

Su altre fonti

Amazon in rosso nonostante il Prime Day da record. In ribasso i titoli delle linee aeree. (Milano Finanza)

La giornata di oggi, 19 luglio 2024, verrà ricordata come un “nuovo” venerdì nero del Web (il primo fu il 12 maggio 2017, quando il mondo fu colpito dal ransomware WannaCry) e, proprio come quella prima volta, servirà da lezione per comprendere l’importanza di adottare quelle buone pratiche di sicurezza informatica che, ormai nel 2024, dovrebbero essere diventate la norma ma che, a quanto pare, vengono ancora trascurate: prima su tutte, è che gli aggiornamenti automatici non devono mai essere fatti su sistemi in produzione, ma devono prima essere testati su sistemi di sviluppo. (Cyber Security 360)

Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. (L'Eco di Bergamo)

Blackout Microsoft, cosa è successo: un aggiornamento al sistema ha provocato il «blue screen»

Più che l’accettazione, però, a creare problemi sono stati i voli.Il crash globale di alcuni Windows, infatti, ha generato disagi fin dalla mattinata di oggi: a partire dalla cancellazione del volo delle 15,15 per Roma Fiumicino di Ita Airways. (La Stampa)

Il grande cyber-caos di oggi è il frutto di un problema con un aggiornamento di Crowdstrike e non un attacco informatico. (L'HuffPost)

Microsoft ha dichiarato che si è trattato di «un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365», in una nota ufficiale. Il pc che non si accende, lo schermo che diventa blu, impossibile aprire le applicazioni di Microsoft. (Corriere della Sera)