Inondazioni in Spagna, negli occhi dei baresi il ricordo dei tragici momenti dell'alluvione del 2005 - VIDEO

Inondazioni in Spagna, negli occhi dei baresi il ricordo dei tragici momenti dell'alluvione del 2005 - VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telebari INTERNO

Nella notte tra il 22 e il 23 ottobre del 2005 Bari fu colpita da una violenta alluvione che sommerse il torrente Picone e le strade adiacenti. Un evento terribile che provocò la morte di sette persone, molti feriti e grossi danni a cose. Ben 160 mm d’acqua caddero in poche ore. E in questi giorni in cui la Spagna sta vivendo il dramma delle inondazioni dovute alle forti piogge, nelle zone di Valencia e poi Barcellona, il ricordo di tanti baresi ritorna a quei momenti spaventosi in cui un enorme fiume di fango e detriti, scese da Cassano e Acquaviva, inondando l’ex cava di Maso. (Telebari)

Su altri giornali

In tutta Europa l’inasprimento di alcune condizioni meteorologiche provoca morti e danni ingenti. Il nostro Paese è primo per numero di inondazioni, la Francia detiene il record di grandinate, mentre la Spagna è la regione più calda del continente. (Sky Tg24 )

Le alluvioni sono tra le manifestazioni più tipiche del dissesto idrogeologico e si verificano quando le acque di un fiume non vengono contenute dalle sponde e si riversano nella zona circostante arrecando danni a edifici, insediamenti industriali, vie di comunicazione, zone agricole. (Zerottouno News)

Si tratta del terzo violento episodio che si abbatte in città dall’inizio del Novecento: già nel 1905 e nel 1915 vi erano stati morti, feriti e ingenti danni. «Post fata resurgo»: il 13 novembre 1926 «La Gazzetta di Puglia» racconta il lento ritorno alla normalità della città di Bari dopo la devastante alluvione che l’ha colpita otto giorni prima, tra il 5 e il 6 novembre 1926. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Grecia attende l’Inghilterra: il merito di Ivan Jovanovic

Poi se l’occasione è quella di Salone dello studente, organizzato al campus, che consente ai nostri ragazzi di poter iniziare a prendere, con maggiore coscienza e consapevolezza, le prime scelte importanti della loro vita, la formazione post diploma e quindi l’inserimento nel mondo lavorativo, questo momento è ancora più importante. (Corriere di Lamezia)

In questo modo l’opportunità economica favorisce anche il benessere sociale, con una migliore qualità della vita delle persone, in quanto più un prodotto dura per un certo periodo di tempo minore sarà il suo impatto sull’ambiente e quindi maggior la qualità di vita. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Il recente successo a Wembley, dove la Grecia ha sconfitto l’Inghilterra 2-1 nella Nations League, ha riportato entusiasmo e speranza tra i tifosi ellenici. Il mondo del calcio greco è di nuovo in fermento, grazie a Ivan Jovanovic e alla sua capacità di ridare vita alla Nazionale greca. (Europa Calcio)