Dazi, come arginare le conseguenze sull'Italia e l'Europa? Le ricette di Giorgetti e Tajani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessun panico e no a derive anti europeiste Come arginare l'effetto dei dazi di Trump sull'Italia e l'Europa? Nel giorno dell'entrata in vigore di un'altra tassa aggiuntiva del 10% sui dazi già introdotti da Trump, sono significative le opinioni del ministro dell ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, e del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Entrambi rassicurano sulle ricadute dei dazi in Italia. (TGLA7)
Su altre fonti
Che i dazi imposti da Donald Trump siano una grana cosmica per l’Unione europea, e anche per l’Italia, lo dicono più chiaramente di tutti le Borse in profondo rosso. Dal governo – almeno ufficialmente – filtra però un certo grado di fiducia sugli esiti di un approccio «pragmatico e razionale» che dovrebbe essere preso di esempio da tutti i Paesi del Vecchio Continente. (Open)
“Gli aiuti per i settori e le imprese danneggiate dai dazi si traducono in interventi di tipo economico-finanziario a carico del bilancio dello Stato”, ha affermato Giancarlo Giorgetti dal palco del Forum Ambrosetti, parlando dell’impatto delle misure protezionistiche americane. (il Giornale)

La risposta, forte, ai dazi di Trump per fornire sostegno concreto alle imprese in difficoltà arriva dall'Italia. L'annuncio è arrivato durante il Forum Ambrosetti a Cernobbio, dove il ministro ha spiegato come, alla luce delle nuove tensioni commerciali, sia necessario mettere tutti gli Stati dell'Unione nelle condizioni di agire a sostegno delle imprese nazionali. (QuiFinanza)
Nel corso del Forum Ambrosetti di Cernobbio, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha lanciato un messaggio chiaro e diretto: è tempo di valutare la sospensione delle regole europee di bilancio per aiutare le imprese colpite dalla crisi attuale. (Tiscali Notizie)