Bari, alla viglia della maturità gli studenti cantano Notte prima degli esami

Sì sono ritrovati per cantare "Notte prima degli esami", loro che non erano nemmeno nati nel 1984 quando Antonello Venditti scrisse la celebre canzone che raccontava della sua maturità. Gli studenti del Giulio Cesare, istituto superiore di Bari, hanno trascorso così la serata prima dell'inizio delle prove di esame. La stessa cosa è accaduta, contemporaneamente, all'esterno di numerose altre scuole della città. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

Si chiama Daniele Michienzi e la sua dedica ai ragazzi sta facendo il giro del web. Un insegnante di italiano e latino al liceo classico Tito Livio di Milano ha deciso di dedicare una speciale versione ai suoi studenti della classe 5F, in occasione della maturità 2024. (Il Giornale d'Italia)

Tra le luci dei telefonini e l’energia palpabile, i giovani hanno intonato in coro creando un’atmosfera di solidarietà e condivisione. Flash mob (LaVoce)

Maturande e maturandi si sono dati appuntamento dopo l’ora di cena e, arrivando alla spicciolata, hanno affollato il piazzale esterno all’istituto. (Virgilio)

Maturità 2024 a Roma, la festa degli studenti a piazza Sempione per la notte prima degli esami

Studentesse, ma anche giovani mamme. Dolcissime con i loro figli in braccio, insieme davanti a scuola per celebrare quella tradizione che accomuna migliaia di alunni in tutta Italia e anche a Bari: ritrovarsi, quando mancano poche ore al via delle prove, e vivere con i compagni di classe una piccola parte dell’indimenticabile notte prima degli esami. (Telebari)

Stamattina al via la prima prova scritta, il tema, per 2mila 580 maturandi della Tuscia (a quelli ordinari vanno sommati 111 studenti esterni). Come da tradizione il tema sarà la prima delle due prove scritte e, anche questo come da copione, le tracce saranno uguali per tutti gli indirizzi di studio. (Civonline)

Come ormai da tradizione, centinaia di studenti del quartiere di Montesacro hanno festeggiato la notte prima degli esami di maturità a piazza Sempione, a Roma, ritrovandosi sulla scalinata davanti alla chiesa degli Angeli Custodi. (Corriere TV)