Neve e maltempo in Toscana, primi fiocchi e disagi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Toscana, la notte scorsa, si è verificato un repentino cambiamento climatico che ha portato le prime nevicate della stagione, interessando diverse aree montane della regione. Le previsioni meteorologiche, che già nei giorni scorsi avevano annunciato l'arrivo del maltempo, si sono puntualmente avverate, con nevicate che hanno imbiancato le cime dell'Appennino e altre zone montuose.
Nel comprensorio del Cerreto, la neve ha iniziato ad attecchire a partire dai 1200 metri, mentre sull'Appennino lucchese i fiocchi sono scesi fino ai 900 metri, con accumuli significativi dai 1100 metri in su. Sul Passo delle Radici, una tormenta ha portato neve al suolo a partire dai 1300 metri del Col d’Arciana. Anche le Pizzorne hanno visto neve mista a pioggia, con tratti asciutti sulla parte sommitale.
La strada per il Parco dell’Orecchiella è stata interessata da nevicate, con i primi attecchimenti segnalati all'interno del parco stesso. L'intero comprensorio dell’Abetone e della Val di Luce ha registrato nevicate a partire dai 1200 metri, con fiocchi che sono scesi fino a Pianosinatico. Anche la Doganaccia e Campocatino, sul versante est delle Apuane, hanno visto le prime nevicate.
Parallelamente, la costa grossetana è stata colpita da forti venti di libeccio, che hanno provocato la caduta di numerosi alberi, in particolare a Castiglione della Pescaia.