Campo Largo in salita: dal M5s al Pd fino ad Avs (e pezzi di Italia Viva), i no alla proposta di Renzi di riunire il centrosinistra

Campo Largo in salita: dal M5s al Pd fino ad Avs (e pezzi di Italia Viva), i no alla proposta di Renzi di riunire il centrosinistra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle apriranno davvero le porte a Italia Viva per entrare a far parte del campo larghissimo? L'entusiasmo nato dopo la Partita del Cuore, culminato nell'abbraccio tra il leader di Italia Viva Matteo Renzi e la segretaria del Pd Elly Schlein, è andato scemando, e con esso anche le concrete intenzioni di includere l'ex partito del Terzo Polo nell'alleanza di centrosinistra. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

“Nel 2022 il centrosinistra era a pezzi e loro compatti. Nella maggioranza è in corso un regolamento di conti che potrebbe far nascere qualcosa di nuovo a destra. (La Nuova Sardegna)

Intervista a Matteo Renzi per «La Repubblica» del 25-07-2024 «La candidatura di Kamala Harris è il gol all'ultimo minuto che porta la partita ai supplementari». Matteo Renzi utilizza una metafora calcistica per commentare il colpo di scena destinato a cambiare le presidenziali Usa. (Matteo Renzi)

E ancora: un’intervista al giorno sul nuovo centro-sinistra, mettiamoci tutti assieme per battere Giorgia Meloni, scurdammoce ’o passato e così via. Fa un certo effetto registrare l’ennesima piroetta (per i disincantati), svolta (per i fan), mossa per rientrare nel gioco e, quando sarà, far rieleggere i suoi (per i realisti) di Matteo Renzi (L'HuffPost)

L’Italia che verrà, tra Renzi e Schlein è “vero amore”?

Renzi ormai ragiona così: “Sai che c’è di nuovo? Ho fatto l’alleanza con Calenda, non ha funzionato; dovevo essere l’erede di Berlusconi, non ha funzionato; ho pensato di fare il Terzo polo, non ha funzionato; sono il blairiano e il macronista italiano, non ha funzionato; ho fatto cadere Conte, non ha funzionato; adesso che faccio? Mi metto di nuovo con Conte, con la Cgil, vado lì in quella bella pattuglia di persone che manifestano contro Toti». (Tempi.it)

L’ultimo ha spiazzato tutto: il leader di Italia viva vuole tornare ad essere uno degli attori protagonisti del campo largo, anzi larghissimo. Per usare un’espressione calcistica, spesso e volentieri metti la palle all’incrocio dei pali. (Tiscali Notizie)

Camere con vista: l’editoriale di Giuseppe Sanzotta. Con le elezioni europee e la conseguente elezione di Von der Leyen si è chiusa una fase politica. E’ vero che l’estate può riservare sempre qualche sorpresa polemica, ma il gioco duro riprenderà in autunno. (Il Capoluogo)