La “cometa del secolo” su Superga: lo scatto di Valerio Minato è uno spettacolo celestiale

Una levataccia che è valsa una bella soddisfazione a Valerio Minato, giovane fotografo torinese, che ha saputo realizzare uno splendido scatto della famosa cometa Tsuchinshan-ATLAS, nota anche con la sigla C/2023 A3. Nella foto, è raffigurato anche il profilo di Superga, immortalata alle ore 6.20 da Pianezza, insieme alla cometa proveniente da un luogo gelido e remoto del Sistema solare, chiamato Nube di Oort. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre giovedì 31 ottobre, alla sera, concludiamo insieme il mese con un evento speciale dedicato ad Halloween. In particolare, la visita guidata notturna di sabato 12 ottobre è inserita nel calendario dei geoeventi per la dodicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, festival nazionale delle Geoscienze. (AostaSera)

La Cometa C/2023 A3 Tsuchishan-ATLAS continua a dare spettacolo, anche in Italia: all’alba di oggi è stata immortalata sulle campagne di Palidoro, vicino Roma. La fotografia è stata scattata da Giuseppe Conzo del Gruppo Astrofili Palidoro, ottenuta con Camera Panasonic DC-FZ10002 come somma di 12 pose da 5 secondi ISO-1600 a 200mm. (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia Pubblichiamo lo scatto fotografico di Enrico Modica fatto stamanio alle ore 05:50, nei pressi della campagna modicana, in contrada Mauto. (Virgilio)

Astrofotografia, una comenta nella campagna modicana

Alessandro Rizzo, ex di Shaila Gatta, è tornato alla carica contro la sua ex mediante un’intervista. Il protagonista ha preso di mira l’attuale concorrente del Fratello rivelando alcuni sordidi dettagli inerenti il periodo in cui stavano insieme, ma non solo. (Tutto.TV)

La cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas è sempre più luminosa nel cielo mattutino. Davvero spettacolare lo scatto di Alan Dyer all’alba del 28 settembre sul Bryce Canyon National Park, negli Stati Uniti d’America. (MeteoWeb)

Lo scatto di questa mattina, effettuato alle ore 05:50 (UTC 03:50) nella prima periferia di Modica, in Contrada Mauto, da Enrico Modica, immortala la neo-famosa Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Scoperta nel febbraio 2023, in questi giorni ha raggiunto il Perielio – punto di minima distanza dal Sole – e qualora riuscisse (Radio RTM Modica)