VIDEO Maltempo in Piemonte, Pichetto Fratin: "Domani il Cdm valuterà lo stato di emergenza"- LaPresse

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al GET 2024 in corso a Milano Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha commentato i danni provocati dal maltempo in Piemonte parlando a margine del ‘Global Energy Transition Congress and Exhibition‘, in corso a Milano. “Io arrivo da quei territori ed è chiaro che la Regione Piemonte ha chiesto lo stato d’emergenza. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Sono passate da qualche minuto le 13.30 di oggi, lunedì 1° luglio, quando “Fiamma 03” – l’elicottero dei Carabinieri che, assieme a quelli di Guardia di finanza (con anche i militari del Sagf), Vigili del fuoco e Protezione Civile (con a bordo il Soccorso Alpino Valdostano), sta facendo la spola tra Cogne e Aymavilles per l’evacuazione dei turisti rimasti bloccati ai piedi del Gran Paradiso – si posa sul prato di Sant’Orso. (AostaSera)

«Ci stringiamo alla comunità di Cogne e a Breuil-Cervinia, che sono stati flagellati dal maltempo e che dovranno ricevere adeguato supporto e ristori» aggiunte il referente dell’Adava, l’Associazione valdostana degli albergatori e delle imprese turistiche valdostani aderente alla Federalberghi. (La Stampa)

Le strade sono state letteralmente spazzate via dall'acqua delle esondazioni. Così racconta il saluzzese Nicola Boasso, 27 anni e impiegato amministrativo a Nichelino, che è rimasto isolato nella nota località montana insieme ad altre quasi 700 persone. (TargatoCn.it)

Maltempo, in corso le operazioni di evacuazione dei turisti da Cogne

Quando sabato sera ha capito la gravità della situazione, ha chiesto aiuto in comune e poi ha preso tutta la famiglia per mettersi al sicuro nei boschi. (AostaSera)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Riproduzione riservata TORINO (ITALPRESS) – Prosegue l’impegno dei vigili del fuoco nell’area settentrionale del Piemonte e l’evacuazione di turisti a Cogne, in Val d’Aosta, dopo l’ondata di maltempo che ha investito la regione nel fine settimana. (CremonaOggi)