Stati Uniti minacciano di tagliare le forniture di armi a Israele

Stati Uniti minacciano di tagliare le forniture di armi a Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews In una lettera indirizzata a Israele, gli Stati Uniti chiedono che non vengano bloccati nei prossimi 30 giorni gli aiuti rivolti ai civili nella Striscia di Gaza PUBBLICITÀ Gli Stati Uniti hanno minacciato di tagliare alcuni aiuti militari a Israele se non verrà permesso l'accesso degli aiuti umanitari a Gaza entro 30 giorni. L'avvertimento scritto dell'amministrazione di Joe Bidenal governo di Benjamin Netanyahu è il più forte ammonimento formale mai ricevuto dall'alleato americano dall'inizio della guerra a Gaza. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un’acceleraz… Israele deve migliorare le condizioni dei civili a Gaza, entro un mese, altrimenti gli Stati Uniti potrebbero sospendere le forniture degli aiuti militari. (la Repubblica)

Al pressing degli Usa su Gaza, Israele risponde presente. (L'HuffPost)

L’ultimatum della Casa Bianca a Netanyahu di federico thoman (Corriere della Sera)

Medio Oriente: ultimatum a Israele?

E spiegano a Israele che serve un cambiamento. E poi la frase più forte sul bombardamento dell’altra sera nella Striscia che ha causato un rogo e delle vittime in una tendopoli nei pressi dell'ospedale Al-Aqsa: «È orribile vedere persone bruciare a morte» ha detto il portavoce del dipartimento di stato Usa Matthew Miller. (ilmessaggero.it)

“Entriamo in una situazione in cui carestia e malnutrizione estreme sono di nuovo probabili”, ha dichiarato, giudicando insufficienti i “50-60 convogli di aiuti alimentari destinati al sud della Striscia”. (RSI.ch Informazione)

In una lettera congiunta resa nota da Axios e inviata domenica scorsa ai massimi funzionari israeliani, il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin e il segretario di Stato Antony Blinken hanno delineato una serie di misure che l’amministrazione Biden si aspetta che Israele adotti nei prossimi 30 giorni. (ISPI)