L'ultimatum del Pentagono: "Aiuti a Gaza o basta armi"

L'ultimatum del Pentagono: Aiuti a Gaza o basta armi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Sull'autostrada che costeggia il mare verso Jounieh, poco a Nord di Beirut, la radio prende male, canzoni in arabo e francese si sovrappongono, e poi rimbomba di colpo la voce indignata di Naim Qassem, il numero due di Hezbollah. È il primo discorso di un alto dirigente del Partito di Dio da quando è stato ucciso Nasrallah. «La soluzione è smettere di sparare attacca - Solo dopo un cessate il fuoco, i coloni israeliani potranno tornare al Nord». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul fronte libanese gli ultimi attacchi da parte dell’esercito israeliano risultano ad Aitou, un villaggio del nord e a sud, nella città di Qana: “Dieci persone sono state uccise a seguito di un attacco aereo nemico nel villaggio di Qana. (Radio Radio)

Al pressing degli Usa su Gaza, Israele risponde presente. (L'HuffPost)

Le minacce americane sono servite a qualcosa. Tre giorni dopo l’invio della lettera da parte dell’amministrazione Usa nella quale si chiedeva lo sblocco degli aiuti umanitari a Gaza se non si voleva correre il rischio dello stop all’invio di armi da parte di Washington, nel Nord della Striscia sono giunti i primi aiuti da due settimane. (Il Fatto Quotidiano)

Usa e l'avvertimento a Israele, ultimatum su Gaza e monito sul Libano

Secondo molti questa sarebbe una “mossa tattica” sapientemente orchestrata da Tel Aviv per “giustificare i prossimi bombardamenti ai civili” ai quali starebbero fornendo cibo solo per ottenere le armi necessarie per i prossimi attacchi. (Il Giornale d'Italia)

L'emittente pubblica filmati dalla città di Douris, a sud di Baalbek, che mostrano un edificio in fiamme. Secondo Mtv Lebanon, almeno 10 attacchi israeliani sono stati segnalati a Baalbek e nelle città circostanti a partire dall'una di notte. (Corriere del Ticino)

Nei giorni dell'escalation in Medio Oriente, e dopo gli attacchi delle Idf all'Unifil, arriva l'avvertimento su Gaza e sul Libano degli Stati Uniti a Israele. (Adnkronos)