Debito pubblico: i dati di Bankitalia

Debito pubblico: i dati di Bankitalia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Opinione delle Libertà ECONOMIA

Secondo quanto emerge dai dati del bollettino “Fabbisogno e debito” di Bankitalia, lo scorso maggio il debito delle Amministrazioni pubbliche è salito di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi, a un passo quindi dai 3mila miliardi. Un aumento, in pratica, che è dovuto al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (L'Opinione delle Libertà)

Su altri media

E’ quanto emerge dai dati del Bollettino “Fabbisogno e Debito” di Bankitalia. Lo scorso maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi, avvicinandosi verso la soglia dei 3.000 miliardi. (Avanti Online)

Lo scorso maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi, avvicinandosi verso la soglia dei 3.000 miliardi (Sky Tg24 )

Debito pubblico: con l’aumento a maggio di 13,3 miliardi di euro rispetto al mese precedente, siamo arrivati a quota 2.918,9 miliardi. Da inizio 2024 il debito è cresciuto di 70,2 miliardi. E questo trend, che pare inarrestabile, renderà più complicate le prossime manovre economiche del Governo Meloni. (il mio giornale)

Debito pubblico italiano, record storico: come si è arrivati a 2.919 miliardi di euro e cosa vuol dire

Per la ripartizione, il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 13,6 miliardi, quello locale è diminuito di 0,3, invariato il debito degli enti di previdenza. Lo scorso maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi. (Corriere della Sera)

Una cifra che pone il governo in difficoltà rispetto alle attese di portare l'indebitamento del paese a livelli compatibili con quelli indicati dall'Unione europea. Il debito pubblico italiano continua a macinare record di mese in mese e si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro. (Today.it)

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo massimo storico a maggio, toccando i 2.919 miliardi di euro, come riportato da Mazziero Research. Le stime di Mazziero Research avevano previsto un aumento leggermente superiore, di 15 miliardi, portando il debito a 2.921 miliardi di euro. (Decripto.org)