E' di Amelia il ladro di best sellers inediti. Filippo Bernardini arrestato a New York.

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Figlio di un medico amerino che si è candidato sindaco alle ultime elezioni comunali amministrative, Bernardini viveva a Londra ormai da diverso tempo ma ha mantenuto i contatti con l'Italia dove ogni tanto torna a visitare i genitori

Un'indagine su cui l'Fbi era impegnata da cinque anni, che si è conclusa l'altro ieri con il fermo dell'uomo all'aeroporto JFK.

La notizia dell’arresto è stata resa nota da Damian Williams, procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Da qui la definzione di 'collezionista di libri' , forse per passione o per trarne ispirazione Bernardini, che ha lavorato per l'editore britannico Simon & Schuster, è stato accusato di frode telematica e furto di identità aggravato in un Tribunale distrettuale di New York (LA NAZIONE)

Bernardini, coordinatore all’ufficio diritti del colosso editoriale Simon & Schuster UK, è originario di una famiglia molto nota ad Amelia e la notizia ha fatto subito il giro del Comune ternano e della Provincia. (TuttOggi)

Sarebbe lui il ladro di romanzi, lui che ha ingannato premi Pulitzer e scrittori internazionali di mezzo mondo, facendosi inviare, con l’inganno, i loro manoscritti prima che fossero pubblicati. «Un tipo geniale e irrequieto», lo descrive la sua migliore amica di quei tempi, che non accetta la pubblicazione del nome. (ilmessaggero.it)

Non è però ancora chiaro agli agenti dell’FBI cosa abbia spinto Bernardini ad impossessarsi dei manoscritti, in quanto al momento non sembra che dalle operazioni messe in pratica – attraverso almeno 160 identità false a lui riconducibili – abbia ricavato vantaggi economici. (umbriaON)

Non che poi lui a questa malefatta ne aggiungesse altre, tipo ricattare gli scrittori o “rubare” loro quello che avevano scritto. Quel volantino ha fatto la nostra storia e dunque marchiato il percorso delle nostre anime (L'HuffPost)

E’ accusato di frode telematica e furto di identità aggravato in un Tribunale distrettuale di New York. L’arresto, scrive ancora The Guardian, potrebbe aver messo fine a un mistero che ha agitato il mondo letterario da cinque anni, durante i quali sono stati presi di mira centinaia di manoscritti inediti (www.quotidianodellumbria.it)