PESTE SUINA AFRICANA, I VETERINARI INFORMANO I CACCIATORI SUI PERICOLI Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Data pubblicazione 5 Agosto 2024 LECCO – Peste suina africana: fortunatamente nelle province di Lecco e Monza non sono stati finora riscontrati focolai di questa infezione virale, non trasmissibile all’uomo, ma altamente contagiosa e spesso letale, che colpisce suini e cinghiali, come accaduto nell’area metropolitana di Milano e nella provincia di Pavia. Il nostro territorio però vuol farsi trovare pronto a questa eventualità, per questo i veterinari di ATS Brianza … > CONTINUA A LEGGERE su LECCO NEWS (Valsassinanews)

La notizia riportata su altri giornali

Il titolare, che sostiene di aver adottato ciascuna delle misure di prevenzione prescritte e può vantar… Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

Fortunatamente nelle province di Lecco e Monza non sono stati finora riscontrati focolai di peste suina africana, infezione virale non trasmissibile all’uomo ma altamente contagiosa e spesso letale, che colpisce suini e cinghiali, come accaduto nell’area metropolitana di Milano e nella zona di Pavia (Lecco Online)

Un rafforzamento «del cordone sanitario su animali e carni in uscita dalle aree infette da Peste suina africana (PSA) nel nord Italia» affinché il virus non riparta in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Peste Suina Africana, 3 nuovi casi in Liguria: le positività complessive salgono a 1.669

È in un allevamento di Santa Cristina il quarto focolaio di peste suina africana individuato nel giro di una settimana in provincia di Pavia dopo Torrevecchia Pia, Mortara e Gambolò. Sono circa 700 i capi dell’allevamento suinicolo che si trova a S… (La Provincia Pavese)

"Migliaia di maiali uccisi con crudeltà". La denuncia: abbattuti con gas e pinze elettriche (IL GIORNO)

Liguria. Peste Suina Africana, 3 i nuovi casi accertati in Liguria: le positività complessive, da inizio emergenza ad oggi, salgono a 1.669. Sono 1.007 i casi positivi in Liguria e 662 in Piemonte. Rimangono stabili a 157 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana. (IVG.it)