Malore al ristorante, morto Sammy Basso. Ha fatto conoscere la progeria

Malore al ristorante, morto Sammy Basso. Ha fatto conoscere la progeria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Mattino di Padova INTERNO

Sammy Basso, il più longevo malato di Progeria al mondo, se ne è andato sabato sera, 5 ottobre. Era a cena a villa Razzolini Loredan ad Asolo quando si è sentito male. Vicentino di Tezze sul Brenta, aveva 28 anni ed era affetto dalla malattia rara che causa l’invecchiamento precoce. Ha contribuito in maniera determinante a far conoscere la Progeria, diventando un simbolo della malattia. Di rece… (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

"Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Inoltre, ha fondato l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus. (La Provincia di Cremona e Crema)

A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che proprio Sammy aveva fondato nel 2005 per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa. (ilmattino.it)

Sammy Basso: «La progeria? Vivo con leggerezza, preferisco le domande alla curiosità morbosa» L'annuncio della morte A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A. (ilgazzettino.it)

Morto improvvisamente Sammy Basso, campione di gioia di vivere e coraggio

La morte di Sammy Basso ha lasciato un vuoto anche nel mondo dello spettacolo, dove spesso era di casa per far conoscere la sua storia e sensibilizzare sulla sua malattia, la progeria. Tra gli artisti che lo presero maggiormente a cuore Jovanotti, che oggi davanti alla notizia della sua scomparsa condivide alcuni ricordi e il dolore per questa perdita. (Today.it)

Aveva 28 anni. Si è improvvisamente sentito male mentre si trovava in compagnia di amici e familiari durante la cena in un ristorante di Asolo. A due anni gli fu diagnosticata la rara malattia. Il ricordo di Jovanotti: "Una mente colorata" (AGI - Agenzia Italia)

Protagonista di un grandissimo impegno civile, era noto per questo in Italia e anche a livello mondiale ed era tornato da pochi giorni da un viaggio in Cina. (L'Eco Vicentino)