Malore al ristorante, morto Sammy Basso. Ha fatto conoscere la progeria

Altri dettagli:
PNRR

Sammy Basso, il più longevo malato di Progeria al mondo, se ne è andato sabato sera, 5 ottobre. Era a cena a villa Razzolini Loredan ad Asolo quando si è sentito male. Vicentino di Tezze sul Brenta, aveva 28 anni ed era affetto dalla malattia rara che causa l’invecchiamento precoce. Ha contribuito in maniera determinante a far conoscere la Progeria, diventando un simbolo della malattia. Di rece… (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

Da Sanremo all’Università, il giovane vicentino ha fatto conoscere la sua malattia rara, la Progeria, che provoca l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente. A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A. (ilmattino.it)

Protagonista di un grandissimo impegno civile, era noto per questo in Italia e anche a livello mondiale ed era tornato da pochi giorni da un viaggio in Cina. (L'Eco Vicentino)

Parole commosse anche dalla premier Meloni e il ministro Valditara, che intende intitolargli una scuola. (Fanpage.it)

Sammy Basso è morto a 28 anni, il biologo veneto era affetto da progeria

Sammy ha sempre condiviso con generosità la sua luce, rendendo ogni giorno speciale per chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. Biologo, scrittore e attivista, affetto da progeria, per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa ha fondato nel 2005 l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A. (Oggi Treviso)

Una malattia che provoca l’invecchiamento precoce e per la quale si era speso nel sostenere la ricerca. Se n’è andato ieri sera, all’età di 28 anni Sammy Basso, giovane che aveva fatto conoscere la sua patologia rara, la Progeria (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

A darne la notizia è l’Associazione italiana progeria, da lui fondata: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. (il Resto del Carlino)