Mattarella apre a Trieste la Settimana dei cattolici

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Con un lungo e pregnante intervento sulla democrazia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi la 50/a Settimana sociale dei cattolici, organizzata dalla Conferenza episcopale italiana. La Settimana si svolge fino a domenica 7 aprile quando è programmata la visita di Papa Francesco. L’appuntamento riunisce circa 900 delegati diocesani da tutta Italia e sarà caratterizzata da una serie di eventi, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali. (Telefriuli)

La notizia riportata su altri giornali

È un intervento lungo, denso e articolato quello che Sergio Mattarella rivolge alla platea triestina della settimana sociale dei cattolici, l’assemblea di vescovi e laici riunita per la cinquantesima volta per discutere temi di attualità politica e sociale. (ilmessaggero.it)

> Il Presidente Mattarella a Trieste ha aperto la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si chiuderà domenica con Papa Francesco Il Presidente della Repubblica, Sergio... (Virgilio)

Il presidente della Repubblica: "No a marchingegni che alterano la rappresentatività o volontà elettori. Sbagliata e rischiosa tentazione di inserire temi particolari in prima parte Costituzione (Adnkronos)

Sergio Mattarella: «Non esiste una democrazia “della maggioranza”»

E, in un lungo discorso, in cui cita a più riprese Norberto Bobbio, impartisce una dotta lezione di democrazia e Costituzione rivolta a chiunque pensi di ridurre l’esercizio democratico al voto per un capo, e a chi ritenga che l’investitura popolare possa considerarsi come viatico per un potere assoluto. (il manifesto)

Democrazia. Gli uomini liberi ne hanno fatto una bandiera. (articolo21)

«La democrazia non si esaurisce nelle sue norme di funzionamento, ferma restando, naturalmente, l’imprescindibilità della definizione e del rispetto delle “regole del gioco”. (Vanity Fair Italia)