Meteo: crisi dell’Estate con le prime piogge, vediamo quando arriveranno

Per saperne di più:
Migranti

L’Estate è a pieno regime, con grande caldo che caratterizza il meteo su tutta Italia. La calura va a braccetto con la siccità al Sud e soprattutto in Sicilia. Certo non è una buona notizia tutto questo caldo così persistente, che aumenta l’aridità dei terreni e la sofferenza per le piante. Questa mancanza d’acqua al Sud è legata alle scarse precipitazioni degli ultimi 6 mesi, se non dell’ultimo anno. (Tempo Italia)

Su altri media

L’ennesima escalation dell’anticiclone africano condiziona il meteo di questo scorcio finale di luglio, mentre avremo delle insidie con l’inizio di agosto. Non sarà però il segnale di chissà quale cambiamento importante, visto che l’anticiclone africano riprenderà forza già dall’inizio della prossima settimana. (Meteo Giornale)

In questa sede cercheremo di andare oltre, cercando di capire come potrebbe continuare il mese di agosto sulla nostra Penisola, almeno fino alla sua metà. Il caldo dovrebbe ridimensionarsi divenendo più sopportabile, anche se non abbandonerà quasi del tutto l’Italia, soprattutto il meridione. (MeteoLive.it)

Il quadro meteo climatico è abbastanza chiaro e in tal senso i modelli matematici non lasciano alcun dubbio: dominio dell’Anticiclone Africano. Anticiclone che, da qui al 10 agosto, dovrebbe controllare pienamente la situazione, pur non escludendo qualche temporanea contrazione termica. (Meteo Giornale)

CALDO OPPRIMENTE, ma FORTI TEMPORALI in vista per molte regioni

Il caldo stringe in una morsa l’Italia e questo meteo accomuna tutte le regioni in quest’ultimo giorno di Luglio. Sul fronte siccità la situazione è invece diversa a seconda delle varie parti d’Italia, con le regioni del Sud e la Sicilia che sono alle prese con la mancanza d’acqua. (Meteo Giornale)

Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna: per le prossime 24 ore, queste regioni vedranno temperature particolarmente alte, con punte massime previste fino a 39/40°C nelle aree interne. L’Italia continua a essere colpita da un’intensa ondata di calore, con temperature particolarmente elevate nelle regioni del Centro-Sud. (Meteo Italia)

L’alta pressione sarà ai massimi livelli ed elargirà un gran caldo da nord a sud, sole dardeggiante e temporali praticamente azzerati se si eccettua qualche isolato fenomeno martedì e mercoledi pomeriggio-sera sulle Alpi. (MeteoLive.it)