VIDEO: Dalla giungla dei social al codice etico. Ecco le regole per gli influencer
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo quasi un anno di lavoro, il codice di condotta di Agcom per gli influencer è pronto. Dal 2025, dire addio ai filtri e alla pubblicità occulta sarà obbligatorio per chi ha almeno 5mila follower o più di un milione di visualizzazioni. Più tutela per i consumatori e contenuti di qualità. Ecco cosa cambia (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
I social network hanno registrato un’enorme crescita negli ultimi anni, diventando parte integrante della vita quotidiana di moltissime persone. Questo ecosistema digitale ha creato terreno fertile per la nascita dell’influencer, vero protagonista del marketing contemporaneo. (inItalia)
ROMA – Oltre 18 mila posti di lavoro a tempo pieno, e più di 33 mila nell’“indotto”: la professione di influencer in Italia conta oltre 50 mila unità, secondo il Rapporto I-Com 2024, presentato stamane in un convegno organizzato da AICDC, l’associazione italiana dei content creator digitali. (la Repubblica)
Il mercato dei media digitali globali ha raggiunto nel 2023 un valore di 498,60 miliardi di dollari, segnando una crescita sostenuta che si prevede continuerà fino a raggiungere i 700,20 miliardi di dollari nel 2027. (Il Sole 24 ORE)
Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. (StartupItalia)
Una volta, se chiedevamo a un bambino cosa volesse fare da grande, le risposte erano le più disparate: andavano dal Carabiniere al pilota di aereo, dal meccanico al conducente dei treni. Era la vita normale di un tempo, spingere queste generazioni a sognare di trovare un lavoro in linea con i giochi che si facevano allora. (InvestireOggi.it)
Secondo la ricerca – che si basa sui dati estratti da cinquecento profili con almeno diecimila follower attivi su Instagram, Tiktok e Youtube – nel 2024, in Italia il settore ha prodotto ricavi per oltre quattro miliardi di euro. (WIRED Italia)