Il Gruppo Volkswagen aumenta l’investimento nella Rivian
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo scorso giugno il Gruppo Volkswagen ha annunciato l’investimento di 5 miliardi di dollari nel produttore americano di veicoli elettrici Rivian. L’obiettivo è quello della creazione di una nuova startup paritaria istituita per la condivisione dell'architettura e del software dei veicoli elettrici. A distanza di alcuni mesi da quest’atto congiunto, il colosso tedesco ha annunciato di aver incrementato il proprio investimento nell’azienda americana portando a 5,8 miliardi di dollari. (AlVolante)
Ne parlano anche altri media
Rivian Automotive e Volkswagen hanno stipulato un accordo di transazione per creare la loro nuova joint venture con una dimensione totale dell'accordo fino a 5,8 miliardi di dollari, che dovrebbe iniziare gia da oggi. (Il Messaggero - Motori)
Il Gruppo Volkswagen ha rilanciato con un ulteriore investimento di 800 milioni la joint venture - mirata a sviluppare architetture e software per veicoli elettrici - annunciata a giugno con Rivian, ex start-up prodigio dell’auto elettrica Usa oggi in fase di faticosa risalita , con produzione intorno ai 60mila veicoli nel 2024 e una perdita vicina ai 3 miliardi, oltre 30mila dollari a veicolo nel secondo trimestre. (Il Sole 24 ORE)
L'ambizione è definire un’architettura elettrica di nuova generazione e una migliore tecnologia software per i futuri veicoli elettrici di entrambe le società, coprendo tutti i segmenti di veicoli. (Corriere della Sera)
Due debolezze se sommate possono trasformarsi in un punto di forza? È quanto sperano Volkswagen e la giovane realtà Usa Rivian, entrambe acciaccate dalla situazione contingente. I tedeschi hanno bisogno di lasciarsi alle spalle gli inciampi software di Cariad, mentre agli americani servono capitali Le mutate – in peius – condizioni economiche di Volkswagen non hanno fatto cambiare rotta a Wolfsburg che continua ad avere nei software della divisione interna Cariad la propria spina nel fianco: per questo non solo il Gruppo guidato da Oliver Blume ha comunque sottoscritto con Rivian, startup Usa dell’auto elettrica in un primo tempo finanziata – quindi scaricata – da Ford e Amazon, gli accordi definitivi per la joint venture annunciata lo scorso giugno ma ha anche deciso di aumentare la propria quota a 5,46 miliardi di euro, il 16% in più rispetto a quanto originariamente indicato. (Start Magazine)
Tre fabbriche da chiudere, migliaia di dipendenti a rischio, Audi che precipita sul fronte dei ricavi: presa in questa morsa, Volkswagen tenta un colpo di reni per uscire dalla crisi e scommette (ancora) sull'elettrico. (Torino Cronaca)
La nuova collaborazione tra Rivian, la startup statunitense produttrice di veicoli elettrici, e Volkswagen, colosso automobilistico globale, rappresenta senza dubbio un passo strategico per il futuro della mobilità elettrica. (ClubAlfa.it)