Maltempo, Milano: esonda il Lambro, quartiere allagato. In 12 ore oltre 70 mm di pioggia. Liguria, domani arriva l'ex uragano Kirk

Per saperne di più:
Maltempo

Quello che attraverserà la Liguria nelle prossime ore «è un passaggio perturbato molto significativo con la possibilità di temporali cosiddetti autorigeneranti, forti e persistenti a causa della convergenza di venti caldi dai quadranti meridionali con venti freddi da nord. Il quadro è serio e potenzialmente pericoloso. Servono grandi prudenza e attenzione». Così l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone ha tracciato il punto della situazione rispetto all'allerta meteo arancione scattata alle 22 di ieri sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, dove dalle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, si passerà in allerta rossa idrogeologica con i grandi bacini del Magra e del Vara osservati speciali. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Martedì 8 ottobre, come previsto, Milano si è svegliata sotto un forte temporale con abbondanti piogge e raffiche di vento che hanno fatto cadere diversi rami di alberi. (Corriere Milano)

Il fiume Lambro, ingrossato dalle piogge delle ultime ore, è esondato nel pomeriggio di martedì 8 ottobre a Ponte Lambro, quartiere nella zona sud-est della città L'acqua è risalita dai tombini allagando parzialmente via Rilke, strada colpita in precedenza da altre recenti esondazioni (3bmeteo)

CI RISIAMO, NUOVA INTENSA ONDATA DI MALTEMPO IN ARRIVO, RISCHIO CRITICITÀ - Non c'è neppure il tempo di fare i conti con la recente ondata di maltempo, che nella sola giornata di ieri ha scaricato fino a 160-170 mm di pioggia sulle Orobie, che una nuova intensa perturbazione è già in arrivo sul Nord Italia, Lombardia compresa, tra oggi e soprattutto giovedì Dall'Atlantico è infatti arrivato, ormai trasformato in sistema extra-tropicale, l'ex uragano Kirk, che, marciando dalla Francia verso il Baltico, guiderà l'ennesima perturbazione ricca di rovesci e temporali verso le nostre regioni centro-settentrionali (3bmeteo)

Milano ancora nella morsa del maltempo: previste nuove (forti) piogge

Una marcata ondata di maltempo ha investito la Lombardia, in particolare il settore Nord-Ovest e l’area del milanese. Le zone maggiormente interessate risultano essere quelle alpine e prealpine, con accumuli di pioggia che hanno superato i 100 mm in poche ore (picchi anche di 170 mm nelle Prealpi di Lecco e Bergamo, Orobie). (Meteo Giornale)

Piove incessantemente già dalle prime ore dell'alba sul Nord Italia e sulla Toscana che risultano, per ora, le regioni maggiormente colpite dall'ondata di maltempo con notevoli piogge anche in porzioni ristrette di territorio. (il Giornale)

Qualche ora di tregua, poi Milano farà ancora i conti con la pioggia e il maltempo. Dopo le precipitazioni di martedì, la metropoli lombarda sarà travolta da un nuova perturbazione che sarà formata da ciò che resta dell'ex uragano Kirk. (MilanoToday.it)