Borse europee chiudono in ordine sparso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Le borse europee hanno chiuso la settimana in modo contrastato, con Milano e Parigi che hanno registrato un guadagno dello 0,4%, mentre Londra ha chiuso in negativo con un calo dello 0,4%. Francoforte ha segnato un modesto aumento dello 0,36%. Il Ftse Mib di Milano ha chiuso in rialzo dello 0,47% a 35.204 punti, sostenuto dalla buona performance di Iveco, che ha guadagnato il 6,22% grazie ai risultati trimestrali positivi e alle previsioni ottimistiche della rivale Volvo AB.

Nel frattempo, il prezzo del greggio ha continuato a scendere, con il WTI che è sceso sotto i 69 dollari al barile, registrando una perdita del 2,41%. Anche il gas ha subito un calo dell'1,15%, attestandosi a 39,18 euro per MWh. Al contrario, l'oro ha visto un aumento dello 0,94%, raggiungendo i 2.712 dollari l'oncia, mantenendosi sui massimi storici.

Sul fronte dei dati macroeconomici, la Cina ha riportato una crescita del PIL del 4,6% nel terzo trimestre, in rallentamento rispetto al 4,7% del trimestre precedente. La produzione industriale di settembre è aumentata del 5,4%, superando le stime del consenso che si attestavano al 4,6%, mentre le vendite al dettaglio sono cresciute del 3,2%, rispetto al 2,4% previsto.

In attesa dell'aggiornamento del rating italiano da parte di S&P e Fitch, lo spread tra BTP e Bund tedeschi è sceso a nuovi minimi da tre anni, attestandosi a 117,4 punti.