La Borsa, gli indici del 16 ottobre 2024

La Borsa, gli indici del 16 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Tecnologici e lusso sono stati i protagonisti in negativo della seduta del 16 ottobre delle Borse europee, che chiudono in ordine sparso alla vigilia del meeting della Bce (nel quale tutti danno per scontato che i tassi scenderanno di 25 punti base, ma si attendono le parole della presidente Lagarde sulle mosse future della banca centrale). A Piazza Affari, dove il Ftse Mib chiude con un guadagno dello 0,24%, banche e assicurazioni superano il test della manovra finanziaria, dimostrando di aver già scontato in anticipo le ipotesi, poi confermate dal governo, di un contributo da parte del settore per far quadrare i conti della finanziaria. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Gli investitori si lasciano alle spalle le perplessità sul nuovo piano di stimoli annunciato dal governo cinese, anche grazie al buon andamento di Wall Street, che guarda con ottimismo al nuovo round di trimestrali delle banche Usa. (Il Sole 24 ORE)

La reazione degli indici del Dragone è comunque positiva, con Shanghai e Shenzhen che si muovono in buon rialzo verso la chiusura. MILANO – Avvio di settimana in cauto rialzo per i mercati europei. (la Repubblica)

24 Ore. Le Borse oggi, 16 ottobre 2024 di Morya Longo 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Europa debole con trimestrali in chiaroscuro. Attesa per BCE

Amsterdamperde lo 0,4% dopo lo scivolone della vigilia causato dal tonfo di Asml, che oggi perde ancora il 4,8% (qui i listini in tempo reale). Le Borse europee aprono in ribasso in scia alla debolezza dei listini asiaticie ai cali di Wall Street della vigilia sotto il peso dei titoli tech. (Corriere della Sera)

FtseMib +0,3%. Dax di Francoforte +0,5%. In lieve calo la borsa di Parigi, indice Cac40 -0,2%. Scendono le società del lusso: Kering -2,3%. (Websim)

Amplifon Francoforte (LA STAMPA Finanza)