Giornate Europee del Patrimonio il 28 e 29 settembre 2024

Tornano sabato 28 e domenica 29 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, nella quale sono previste visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale, seguendo il tema "Patrimonio in cammino". L'iniziativa, promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea e coordinata, per l'Italia, dal Ministero della Cultura, costituisce uno degli eventi culturali più partecipati fin dalla sua prima edizione nel 1991 e ha lo scopo di far apprezzare e conoscere a tutte le cittadine e i cittadini europei il patrimonio culturale condiviso, incoraggiando la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. (Nove da Firenze)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Patrimonio in cammino è il tema attorno cui ruota la nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), “la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa”, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e in Italia coordinata dal Ministero della Cultura. (Artribune)

CESENAVISITA AL CIMITEROAlle 10 il professore Franco Spazzoli conduce una vista al cimitero cittadino monumentale e alle tombe storico artistiche. Gratuita.VISITE GUIDATE PER LE GIORNATEOggi visite gratuite in Biblioteca Malatestiana antica dalle 19 alle 24 (ogni ora) con prenotazione (0547 610892); visite alla Casa Museo Renato Serra dalle 20 alle 23. (Corriere Romagna)

Eventi a Cesena e dintorni oggi 28 settembre 2024

Oggi e domani si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione UE per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni. (San Marino Rtv)

È stato inaugurato stamane 28 settembre il nuovo percorso tattile del Museo Civico di Rieti, nato per permettere anche alle persone cieche o ipovedenti di poter scoprire la storia e le belle della Città custodite nelle sale museali. (Rietinvetrina)

Tornano anche quest'anno le Giornate europee del patrimonio, un'occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che,... (Virgilio)