Il summit sovranista dell'"altra Europa". Salvini fa il punto con Orbán e Le Pen

Il summit sovranista dell'altra Europa. Salvini fa il punto con Orbán e Le Pen
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Era il 2018 quando Matteo Salvini a Pontida prefigurava «L'Europa dei popoli e del lavoro», contrapposta «all'Europa delle élite e della finanza». Un manifesto con cui si rivolgeva a tutti i sovranisti d'Europa in vista delle elezioni del parlamento di Strasburgo. Quella Santa Alleanza dei popoli europei - nel segno di un'idea opposta a quella federalista di Altiero Spinelli - è sempre viva nei suoi pensieri, tanto più oggi che Salvini è uno dei membri fondatori dei Patrioti per l'Europa, il gruppo politico della destra sovranista, costituitosi come alleanza il 30 giugno 2024 e come gruppo l'8 luglio successivo all'indomani delle elezioni europee del 2024, per volontà tra gli altri del premier ungherese Viktor Orban, dell'ex premier ceco Andrej Babi e dell'ex ministro dell'interno austriaco Herbert Kickl (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Vertice tra i leader della maggioranza a Bruxelles. Giorgia Meloni ha incontrato in serata all'hotel Amigo i due vice premier Antonio Tajani e Matteo Salvini, dopo aver cenato con il leader di Forza Italia e il commissario designato Raffaele Fitto. (Corriere Roma)

Tra le altre cose, Salvini ha parlato di immigrazione anche alla luce dell’udienza di Palermo in agenda domani (processo Open Arms) per la quale gli altri leader hanno confermato sostegno e solidarietà. (La Nuova Sardegna)

Quello su cui noi abbiamo scelto di andare nel dettaglio sono alcuni meccanismi contabili che sono particolarmente favorevoli. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, non teme che il contributo chiesto alle assicurazioni e alle banche per la manovra possa riflettersi su maggiori costi per i consumatori. (Il Sole 24 ORE)

Governo, incontro tra Meloni, Salvini e Tajani a Bruxelles

Vertice di maggioranza a Bruxelles per il governo Meloni: il premier, che si trova in Belgio per partecipare al Consiglio europeo, ha incontrato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, leader della Lega, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, in una saletta riservata dell'hotel Amigo, dopo aver cenato con Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo in pectore della Commissione Europea. (il Giornale)

Meloni, Tajani e Salvini si sono riuniti in una saletta riservata dell’hotel, dove alloggiano tra gli altri sia Emmanuel Macron che Olaf Scholz. (CremonaOggi)

Entrando nell’hotel Salvini ha salutato il collega Raffaele Fitto, designato come commissario europeo, che stava uscendo dopo la cena con Meloni.L’incontro arriva all’indomani del Consiglio dei ministri che ha dato il via alla manovra. (Agenzia askanews)