Forti piogge - Allerta rossa per il maltempo in Liguria e Lombardia, a Genova allagamenti e scuole chiuse

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

Forti piogge Nella notte è esondato il rio Fegino, con le sirene predisposte dalla Protezione civile che hanno iniziato a suonare in tutto il quartiere Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. Critica la situazione a Genova che è stata colpita da intense precipitazioni durante la notte. Non sono mancati i primi problemi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti. (LaC news24)

Su altre testate

Nella zona B (Genova-Savona e fascia costiera) la chiusura è spostata alle 21 Zona C (Levante): 🔴 Rossa sui bacini grandi fino alla mezzanotte. Sui bacini piccoli e medi arancione. 🟡 Segue gialla fino alle 6 di domani, mercoledì 9 ottobre. (Pianetagenoa1893.net)

Arpal ha confermata pochi minuti fa per il Levante ligure l'allerta rossa sui bacini grandi e quella arancione sui bacini piccoli e medi sino alla mezzanotte di oggi, martedì 8 ottobre. A seguire il livello di allerta scenderà a giallo sino alle 6 di mercoledì che ritornerà tale dalle 15 alla mezzanotte dello stesso giorno. (CittaDellaSpezia)

Allagamenti in provincia di Genova durante la notte, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Screenshot da Facebook (LAPRESSE)

Liguria di nuovo in allerta dal pomeriggio di mercoledì. E attese mareggiate giovedì

Un profondo vortice ciclonico, con centro motore a ridosso del Regno Unito, condizionerà negativamente il tempo su molte regioni del nostro Paese dove nel corso della giornata di Martedì è atteso il transito di un'intensa perturbazione. (iLMeteo.it)

In questo momento le piogge diffuse e i rovesci si stanno intensificando su tutta la regione. In Liguria superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. (Prima il Levante)

L'allerta sul Levante è stata prolungata fino alle 6 e sarà gialla. Poi dopo una breve tregua, la Liguria tornerà in allerta gialla dalle ore 15 fino a mezzanotte. (Primocanale)