A Gaza torna la polio: rischio di deformazione e paralisi per migliaia di persone

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il virus della poliomielite è stato trovato in alcuni campioni estratti dalle fognature nella Striscia di Gaza. Migliaia di persone, che vivono in campi profughi affollati e con l'assedio dell'esercito di Israele in corso, rischiano quindi di contrarre malattie altamente infettive capaci di causare deformità del corpo e paralisi. Il ministero della Salute di Gaza ha detto che i test effettuati in collaborazione con l'Unicef, "mostravano la presenza di poliovirus" nel territorio, che da 10 mesi è devastato dall'offensiva militare israeliana, scatenata in seguito agli attacchi di Hamas del 7 ottobre. (Today.it)

Su altri media

(Adnkronos) – La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. (CremonaOggi)

Israele tuttavia ha avviato una campagna di vaccinazione per i soldati impegnati nella Striscia. La diffusione della polio e di altri patogeni è facilitata dalle pessime condizioni igienico-sanitarie di Gaza sotto le bombe. (il manifesto)

La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. (TuttOggi)

A Gaza è allarme poliomelite: esperti di Oms e Unicef in arrivo per i controlli

Nugoli di insetti volano senza sosta tra le cataste di immondizia minacciando di diffondere un’epidemia di polio tra la popolazione affamata e assetata di Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

E' quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che "i test sono stati condotti in coordinamento con l'Unicef" e che il poliovirus è stato rilevato "nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati" nei campi profughi, "e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture". (Adnkronos)

Arriveranno domani a Gaza gli esperti di Oms e Unicef per prendere campioni fecali e stabilire le contromisure da adottare dopo che in alcune acque reflue della Striscia è stato trovato il virus della poliomielite (La Stampa)