Etna: fontana di lava e cenere dal cratere Sud-Est. Le immagini più belle dall'inizio dell'eruzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News INTERNO

Etna: fontana di lava e cenere dal cratere Sud-Est.

Le immagini più belle dall'inizio dell'eruzione. Il vulcano è tornato a farsi sentire dopo una breve pausa.

Ecco alcune delle immagini più suggestive provenienti dal vulcano in una delle notti che hanno caratterizzato il ritorno all'attività eruttiva nelle ultime settimane

Registrato un nuovo evento parossistico sul vulcano, si tratta dell'ottavo dal 16 febbraio scorso. (Rai News)

Su altri giornali

Anche l’attività infrasonica risulta sostenuta sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi. In concomitanza del fenomeno è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania un aumento rapido dell’ampiezza del tremore vulcanico, la cui sorgente è localizzata in corrispondenza del cratere di Sud-Est a circa 3.000 metri. (Gazzettinonline)

Fontanarossa si ferma GUARDA LA DIRETTA. CATANIA – Piovono lapilli e cenere lavica a Catania e sui paesi del versante meridionale dell’Etna. a tempesta di pietre Ottavo parossismo-flash dell’Etna in due settimane: colpiti i paesi del versante sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Una immensa colonna di materiale piroclastico si è innalzata e, sospinta dal vento in direzione Catania, sta producendo una intensa ricaduta di cenere e lapilli di lava nel settore meridionale del vulcano. (Giornale di Sicilia)

E’ uno degli effetti dell’ottavo parossismo registrato dal 16 febbraio scorso dal cratere di Sud-Est dell’Etna con la presenza di una fontana di lava e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che il vento ha spostato verso sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Fortunatamente, rispetto a domenica, il vento moderato da nord/ovest sta spingendo la nube di cenere molto più rapidamente sul mar Jonio, verso sud/est. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo segnala “ricaduta di cenere nel settore meridionale del vulcano. (Meteo Web)

I voli in arrivo saranno dirottati all’Aeroporto di Comiso. La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dello scalo aeroportuale è al momento chiusa perché contaminata ed è in corso l’attività di pulizia e bonifica. (CataniaToday)