Voto von der Leyen, Meloni incerta: "Non aprire a socialisti e Verdi", rischio franchi tiratori, alle 13 la votazione - DIRETTA

Approfondimenti:
Migranti

Il voto per la rielezione di Von der Leyen avverrà oggi. Ursula attende l'esito della votazione che si svolgerà oggi alle 13 per capire se sarà rieletta per altri cinque anni oppure no. Di certo non si può sottovalutare la sentenza della Corte Ue di ieri, che l'ha di fatto condannata a pagare le spese legali per aver mancato di trasparenza sui contratti dei vaccini Covid. La premier Giorgia Meloni è ancora incerta e ha detto ai suoi di voler attendere il dibattito che sta avvenendo proprio adesso. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi i retroscena sembrano propendere più per il sì che per il no, ma Giorgia Meloni al telefono ha avvisato la Von der Leyen: "Non esagerare con le aperture a sinistra". (Liberoquotidiano.it)

Real Forio: Acosta la punta di peso che mancava L’attacco del Real Forio era già ben messo con gli arrivi di Michele Mosca, Luigi Castagna e la riconferma di Mario Pistola, ma mancavano i centimetri in area per consentire al tecnico di avere più frecce nel suo arco a seconda delle partite e la riconferma di Pablo Acosta, attaccante argentino di 191 cm giunto sull’isola nella sessione invernale della stagione passata. (Leggera | Calcio ed altro)

Introduzione del Cleab Industrial Deal e nuovi commissari per la difesa comune per la semplificazione: la numero uno uscente del governo Ue tenta di convincere gli europarlamentare per raggiungere quota 361 (il Giornale)

Tajani, 'bene Von der Leyen, la voteremo'

Le Banche centrali faranno le dovute valutazioni nei meeting di settembre alla luce dei dati che verranno pubblicati nelle prossime settimane. Oggi decide la BCE e non attendiamo particolari sorprese. (Proiezioni di Borsa)

"Non accetterò mai che i demagoghi e gli estremisti possano distruggere il nostro modo di vivere. È uno dei passaggi chiavi del discorso con cui Ursula von der Leyen si è presentata al Parlamento Europeo per chiedere la riconferma e iniziare il suo secondo mandato. (EuropaToday)

La voteremo". Lo scrive in un tweet il vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia Antonio Tajani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)