Patente a crediti: come fare domanda sul portale INL
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al via le domande per la patente a crediti sul portale dell'Ispettorato del Lavoro. Dal 1° ottobre è obbligatoria per lavorare nei cantieri Via libera a imprese e professionisti che da oggi possono fare domanda per ottenere la patente a crediti, necessaria per poter lavorare nei cantieri. L’Ispettorato del Lavoro ha messo a disposizione il portale informatico per l’invio della richiesta e fornito tutte le istruzioni operative su come procedere. (Informazione Fiscale)
La notizia riportata su altri media
Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all'Ispettorato del Lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. “Sicuramente al regime sarà uno strumento utile, almeno in parte. (Collettiva.it)
Come previsto è partita oggi la prima fase di applicazione della patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Al fine di evitare che … Interessate nella provincia di Venezia oltre 12 mila imprese del comparto casa che devono partecipare al “click day”. (La Nuova Venezia)
4/2024, che disciplina la patente a crediti, in vigore da oggi 1° ottobre in tutti i cantieri edili. Tre dei quattro criteri di attribuzione di ulteriori crediti in aggiunta ai 30 di base, infatti, fanno riferimento agli anni di vita dell’impresa, agli investimenti in attrezzature tecnologiche, in formazione e prevenzione e alla dimensione della forza lavoro. (Italia Oggi)
La ricezione delle domande di rilascio della patente è cominciata a mezzanotte sulla piattaforma gestita dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo le indicazioni della circolare INL 23 settembre 2024 n. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
In realtà si tratta di una “falsa” partenza, perché al momento le oltre 800-900mila imprese coinvolte, tutte quelle che lavorano all’interno dei cantieri e non solo quelle classificate come edili (sono escluse le attività intellettuali di geometri, architetti o ingegneri) devono inviare un’autocertificazione con cui assicurano di avere i requisiti necessari, con l’obbligo però di fare la domanda vera e propria per la patente entro il 31 ottobre. (la Repubblica)