Il Minor Issue – la circolare del ministero in materia di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La legge n. 555 del 1912, all’art. 12 comma 2, dispone che: “I figli minori non emancipati di chi perde la cittadinanza divengono stranieri, quando abbiano comune la residenza col genitore esercente la patria potestà o la tutela legale, e acquistino la cittadinanza di uno Stato straniero. Saranno però loro applicabili le disposizioni degli articoli 3 e 9”. Tale legge non permetteva che il cittadino italiano godesse della doppia cittadinanza; successivamente, la legge n. (Salvis Juribus)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma in Lega devono mettersi un po’ d’accordo tra loro: infatti il presidente Zaia pochi mesi fa diceva le stesse cose che poi ha realizzato il Vicepremier e Ministro degli Esteri Tajani con il decreto approvato dal Governo in Cdm la settimana scorsa. (altovicentinonline.it)
Fino a ieri, specie in America Latina, si reclamizzavano perfino sconti nel Black Friday per avere la cittadinanza italiana.Da oggi si cambia: «Non verrà meno il princi-pio dello ius sanguinis — ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani — e i discendenti degli emigrati potranno ancora ottenere la cittadinanza, ma con dei limiti», per combattere le truffe legate al business del mercato dei passaporti. (Corriere della Sera)
Non solo il posizionamento in Europa. Gli alleati di governo litigano anche sul Pacchetto Cittadinanza, le misure approvate nell’ultimo Consiglio dei ministri, su proposta del ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, per limitare lo ius sanguinis ed evitare abusi. (il Nord Est)
(in italiano “diritto di sangue”): la cittadinanza viene “ereditata” automaticamente alla nascita se almeno uno dei genitori già la possiede. ius sanguinis (Pagella Politica)
La riforma della legge che consente di ottenere la cittadinanza italiana a discendenti di emigrati anche di terza o quarta generazione è stata spiegata dal ministro degli esteri Antonio Tajani al termine del consiglio dei ministri. (Corriere della Sera)
Se fosse stato un concerto di Vasco Rossi, sarebbe stata la data zero. Location, la fiera di Padova. (il manifesto)