Rivolta carcere Torino, trasferiti i detenuti

C’è un primo provvedimento per gli episodi di rivolta nel carcere minorile di Torino Ferrante Aporti, avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì, in concomitanza con disordini nel carcere Lorusso e Cutugno del capoluogo piemontese. Il ministero della Giustizia infatti ha reso noto che “sono stati trasferiti i giovani adulti responsabili di questi atti criminali … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Carcere minorile Ferrante Aporti e carcere adulti Lorusso Cutugno di Torino: detenuti in rivolta, diciannove persone in ospedale Nella notte tra l’1 e il 2 agosto al Ferrante Aporti è stato appiccato un incendio, devastata la sala controllo telecamere, e alcuni uffici sono stati distrutti compreso quello del comandante della polizia penitenziaria. (Polizia Penitenziaria)

Finiremo al Sud, vedrete. Sono successe cose peggiori delle nostre». (La Stampa)

Alle nove di giovedì… (La Repubblica)

Rivolta nel carcere Minorile di Torino, su Tik Tok finiscono alcuni momenti della protesta

Il dossier carceri è già sulla sua scrivania anche se si insedierà ufficialmente tra poche settimane. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia Anche prima delle rivolte della scorsa settimana le criticità erano molte, a partire dalle... (Virgilio)

Un video dei disordini di venerdì notte al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino è su TikTok, come già era accaduto a metà luglio per le proteste nel carcere ordinario, il Lorusso e Cutugno. Per il minorile ora c’è un video con alcuni dei ragazzi protagonisti delle proteste che si riprendono con uno smartphone in volto, urlano e colpiscono oggetti, esclamando: «Rivolta». (Corriere TV)