Libano: cercapersone esplosi e centinaia di feriti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La milizia filoiraniana aveva chiesto ai suoi membri di non utilizzare più i cellulari, per evitare hackeraggi da parte di Israele. Hezbollah ha quindi allestito un sistema di cercapersone, ossia di radiomessaggeria audio, tramite il quale i suoi affiliati possono essere chiamati a raggiungere le loro unità. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

BEIRUT – Centinaia di membri di Hezbollah sono rimasti feriti dopo che i dispositivi di comunicazione utilizzati dal gruppo sciita sono esplosi nel sobborgo di Dahiyeh a Beirut e nel resto del paese. I media libanesi e Sky News Arabia riferiscono che Israele è riuscito ad hackerare i cercapersone e a farli esplodere. (Firenze Post)

(Adnkronos) – Pochi mesi fa, il 13 di febbraio, il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, aveva chiesto a tutti i membri del partito di smettere di usare telefonini, di distruggerli, seppellirli o chiuderli in una scatola di ferro. (OglioPoNews)

Un uomo alla cassa, distratto dal bip del cercapersone, che subito dopo viene investito dall’esplosione del dispositivo attaccato alla cintura. (Open)

Attacco hacker in stile James Bond. Esplosi all'unisono i cercapersone di miliziani Hezbollah: un migliaio di feriti

C’è una guerra silenziosa e poco visibile tra Hezbollah e Israele : quella tecnologica . Il 17 settembre, diverse esplosioni hanno colpito membri di Hezbollah a seguito della presunta manomissione dei cercapersone da parte di forze israeliane. (Il Sole 24 ORE)

Video diffusi online mostrano il momento in cui i cercapersone usati da Hezbollah hanno cominciato a esplodere a Beirut e in altre parti del Libano. In un filmato pubblicato sui social dai media libanesi, si vede un uomo all’interno di un supermercato che cade in terra dopo lo scoppio della sua borsa. (LAPRESSE)

Lo riferiscono i media libanesi che citano fonti sanitarie nelle varie regioni del paese colpite: la periferia sud di Beirut, rocca… I cercapersone di miliziani Hezbollah sono esplosi contemporaneamente a mezzogiorno di oggi. (L'HuffPost)