Nuova DANA (goccia fredda) verso la Spagna, Italia colpita di riflesso: ecco dove

Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia, perché riteneva che la goccia fredda in quota (DANA in spagnolo) potesse scivolare molto più ad ovest, andando a generare una nuova pericolosa depressione al suolo a ridosso della Penisola Iberica. Ha vinto! Certo: sono crollate le quasi certezze previsionali dei giorni scorsi, ma il tempo è anche questo. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

di Carlo Migliore 10 novembre 2024ore 13:05 ore 13:05 (3bmeteo)

Innanzitutto diciamo che prima della “manovra” artica, tra domani e martedì risentiremo (a livello italiano e toscano) di alcuni refoli più freddi da est che contribuiranno a portare un raffreddamento più sensibile in quota, un generale calo dell’umidità dell’aria e quindi la fine delle nebbie. (Meteo Toscana)

È peggiorato il tempo al Sud e qualcuno ha ringraziato il Cielo. (Corriere della Sera)

Meteo Italia: weekend di ALTA PRESSIONE, ma non mancheranno le PIOGGE!

Domani, domenica 10 novembreNord: Tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura, in dissolvimento con l'azione del sole Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20 (3bmeteo)

Nonostante una goccia d’ aria fredda in quota in avvicinamento da est, le condizioni meteo sull' Italia si manterranno stabili e asciutte durante il weekend , almeno sulle regioni peninsulari , anche se non mancheranno nebbie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana e sui settori adriatici ». (Gazzetta del Sud)

In Italia, durante questi primi nove giorni, ha dominato un vasto campo di alta pressione che ha portato a temperature superiori alla media stagionale di 5-6°C, in particolare al Nord Italia. (Meteo Giornale)