Gratteri: “Non era solo Palamara. Nel Csm bisognava voltare pagina, ma così non è stato fatto. La magistratura non è credibile”

“Non era solo Palamara…Bisognava avere il coraggio di voltare pagina nel Csm. E scrivere una pagina bianca. Il messaggio alla gente sarebbe stato: ‘Si fa sul serio, si volta pagina’. Così non è stato fatto. E la magistratura si ritrova in grande crisi di credibilità. Solo il 36% degli italiani ha fiducia nel nostro lavoro… ”. Così il Procuratore di Napoli Nicola Gratteri ha commentato, qualche giorno fa, la debolezza della magistratura, a partire dal cosiddetto scandalo Palamara, che ha investito innanzitutto il Csm, oggi di nuovo nell’occhio del ciclone per la vicenda relativa a Rosanna Natoli, avvocata originaria di Paternò eletta al Consiglio superiore della magistratura in quota Fratelli d’Italia su indicazione di un suo illustre amico e concittadino, il presidente del Senato Ignazio La Russa (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto si apprende, la consigliera laica avrebbe incontrato Fascetto Sivillo in Sicilia, ammettendo di violare il segreto della camera di consiglio. La componente della sezione disciplinare Rosanna Natoli, in quota Fratelli d'Italia, si è dimessa dopo che è si è saputo di un incontro con la giudice civile di Catania Fascetto Sivillo, attualmente sotto procedimento disciplinare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scandalo al Csm, si dimette Rosanna Natoli: consigliera di Ignazio La Russa Da un plico a uno scandalo: è quello che si è scatenato al Consiglio superiore della magistratura e che vede il coinvolgimento di Rosanna Natoli, nota consigliera in quota Fratelli d’Italia scelta dal presidente del Senato – nonché suo concittadino – Ignazio La Russa. (L'Identità)

È il 3 novembre 2023 e l’avvocata Rosanna Natoli, consigliera laica del Csm e membro della Sezione disciplinare, riceve nel suo studio di Paternò (Catania) la giudice Maria Fascetto Sivillo, a processo davanti alla stessa Sezione, dopo averla convocata. (Il Fatto Quotidiano)

Csm, si dimette la consigliera Rosanna Natoli: aveva incontrato una giudice sotto processo

La decisione, confermata da fonti del Consiglio, sarebbe maturata in seguito ad un incontro avvenuto tra la consigliera e la giudice civile di Catania Fascetto Sivillo, attualmente sotto procedimento disciplinare. (Tuttosport)

Il caso, svelato da Repubblica, è scoppiato martedì, durante un’udienza in camera di consiglio – quindi chiusa al pubblico – della Sezione disciplinare del Consiglio, di cui Natoli fa parte. (Il Fatto Quotidiano)

Rosanna Natoli è un’avvocata di Paternò, concittadina di Ignazio La Russa, e nominata al Csm tra i laici proprio in quota Fratelli d’Italia, avendo anche avuto un incarico nell’Assemblea nazionale di partito. (Open)