Gb, chi è Keir Starmer: da avvocato di Berlusconi a premier. Fa sognare Schlein & co, ma sposta i Labour a destra

Gb, chi è Keir Starmer: da avvocato di Berlusconi a premier. Fa sognare Schlein & co, ma sposta i Labour a destra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Secolo d'Italia ESTERI

Un riformista moderato, che ha riportato i laburisti verso il centro dopo la stagione per loro politicamente drammatica della leadership del radicale Jeremy Corbyn. È questo Keir Starmer, il nuovo premier britannico. Re Carlo lo ha incaricato stamattina, subito dopo le dimissioni di Rishi Sunak. "Sir Keir ha accettato (Secolo d'Italia)

Su altre testate

La democrazia inglese si rigenera velocissima: poche ore dopo la vittoria del Labour di Starmer, il nuovo governo è già praticamente insediato, una intera generazione di conservatori spazzata via, i ministri di ieri e tanti pesi massimi buttati fuori dalla politica senza ripescaggi. (Il Fatto Quotidiano)

"I leader hanno ribadito il loro fermo impegno nei confronti dell'Ucraina e il primo ministro ha sottolineato che il sostegno del Regno Unito all'Ucraina è incrollabile", ha precisato un comunicato l'ufficio di Starmer a Downing Street. (Il Messaggero Veneto)

Il primo ministro britannico ha nominato Angela Rayner vicepremier e Segretario di Stato per la riorganizzazione delle attività, l'edilizia abitativa e le comunità. Rachel Reeves è stata nominata: Reeves è la prima donna responsabile delle Finanze del Regno Unito. (Adnkronos)

Il Re e Sir Keir, il rito della staffetta con Sunak a Buckingham Palace

Dopo la vittoria del Labour alle elezioni britanniche e Sir Keir Starmer eletto primo ministro, in molti in Italia si chiederanno: come si comporterà il nuovo leader con l’Europa? Ed è immaginabile un ritorno del Regno Unito in Ue, o quantomeno nel mercato unico europeo o nell’unione doganale? (la Repubblica)

LONDRA (REGNO UNITO) (ITALPRESS) – Il leader laburista Keir Starmer è diventato primo ministro del Regno Unito. Ha ricevuto infatti la nomina ufficiale a Buckingham Palace da re Carlo III. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un momento che storicamente prevedeva un vero e proprio baciamano: il cosiddetto Kissing Hands, così è ancora chiamato il rito dell’incontro del re con il nuovo premier al quale chiede di formare un nuovo governo ormai seguito da un baciamano, soltanto simbolico. (Corriere della Sera)