Tutte le tappe della vicenda Open Arms. Quaranta mesi dal braccio di ferro in mare fino all'assoluzione di Salvini

Un braccio di ferro con Open Arms durato settimane e poi un processo andato avanti per più di tre anni. Al centro del contendere il divieto imposto dall'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini alla ong spagnola di sbarcare a Lampedusa 147 migranti che aveva salvato in mare. Ecco le tappe principali della vicenda 1 AGOSTO 2019: In acque Sar libiche vengono soccorsi 124 migrant… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal 1 al 20 agosto 2019 – 19 giorni in tutto – 147 persone furono tenute sulla nave della ong spagnola Open Arms perché l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini firmò un “divieto di ingresso, transito e sosta nel mare territoriale nazionale” per i “rischi di ingresso sul territorio nazionale di soggetti coinvolti in attività terroristiche o comunque pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. (Il Fatto Quotidiano)

C'è anche il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, tra il pubblico nella saletta dell’aula bunker del carcere Pagliarelli dove a breve comincerà l’udienza del processo Open Arms, con Matteo Salvini imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa e per il quale il pm ha chiesto la condanna a 6 anni. (Giornale di Sicilia)

La risposta è un divieto: il via libera dopo il ricorso al TarSulla nave sale la tensione, i migranti sono stremati e necessitano di assistenza. ROMA. (La Stampa)

Open Arms, accusa e difesa a confronto. I pm: “Migranti sequestrati, lesa la libertà”, l’avvocata Bongiorno: “No, potevano scendere”

Qualunque sarà la sentenza, per me oggi è una bella giornata perché sono fiero di aver difeso il mio Paese. Entro in questa aula ORGOGLIOSO del mio lavoro, per l’Italia e per gli italiani”. (Agenzia askanews)

Si sono ritirati in camera di consiglio, dopo brevi repliche della Procura e della difesa, i giudici del tribunale di Palermo chiamati a emettere il verdetto al processo che vede imputato per rifiuto di atti d'ufficio e sequestro di persona il leader della Lega Matteo Salvini (Tiscali Notizie)

Difendere la Patria non e' un reato ma un diritto. "Sono felice: dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l'Italia. (Tiscali Notizie)