Esiste un pianeta sosia della Terra? L'ipotesi degli scienziati giapponesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di Rita Milione Dalle simulazioni condotte da due astrofisici hanno determinato che nel Sistema Solare potrebbe nascondersi un pianeta simile alla Terra. E sarebbe molto più vicino dell’inafferrabile Pianeta Nove, che diversi altri studi hanno ipotizzato essere presente ai margini del nostro “quartiere” nel cuore della Via Lattea. Questo corpo celeste, infatti, si troverebbe nella Fascia di Kuiper, una regione del Sistema solare che si estende dall’orbita di Nettuno – l’ultimo degli otto pianeti in orbita attorno al Sole – fino a poche decine di unità astronomiche dal Sole. (ZON)

Se ne è parlato anche su altre testate

La fascia di Kuiper è una regione ricca di oggetti di piccole dimensioni come asteroidi e comete, in gran parte composti di ghiaccio. Questa ricerca va oltre l'ipotesi del "Pianeta Nove" precedentemente considerato ai confini del Sistema Solare (ilmessaggero.it)

Nella remota Fascia di Kuiper si nasconderebbe un pianeta "fantasma" simile alla Terra. (Fanpage.it)

Un possibile pianeta nascosto nella fascia di Kuiper (Meteo Giornale)

All’interno del nostro Sistema Solare, potrebbe esserci un esopianeta di dimensioni simili a quelle terrestri ma finora rimasto sconosciuto: a sostenerlo è un team di astrofisici giapponesi, che ha appena pubblicato uno studio a riguardo. (greenMe.it)

A rivelarlo è Ansa che cita le simulazioni pubblicate su “The Astronomical Journal” da due astrofisici giapponesi, Patryk Sofia Lykawka della Kindai University di Osaka e Takashi Ito dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone. (Open)

Per quanti pianeti, buchi neri e altri oggetti “misteriosi” continuiamo a individuare nel Spazio, altrettanti ne restano da scoprire. (WIRED Italia)